Novità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
E' stato introdotto l’obbligo vaccinale per chi ha compiuto i 50 anni, fino al 15 giugno 2022.

• Dal 20 gennaio 2022 fino al 31 marzo 2022
    Obbligo di green pass cosiddetto ordinario a chi accede ai servizi alla persona (parrucchiere, estetista, ecc.)
  • dal 1 febbraio 2022 fino al 31 marzo 2022
    Obbligo di green pass cosiddetto ordinario anche per l'accesso ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali (fatte salve eccezioni da individuare con atto secondario).
  • Dal 15 febbraio fino al 15 giugno 2022
    per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età : green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro

Tamponi
ATTENZIONE: da mercoledì 12 gennaio nuove modalità di accesso al punto tamponi di Piove di Sacco - presso l'Auditorium
Leggi  l'informativa completa a cura dell'Ulss 6 Euganea.

I punti tampone dell'Ulss 6 Euganea sono dedicati ai cittadini che ne hanno diritto gratuitamente.
I tamponi a pagamento vengono effettuati presso:
- le farmacie che hanno aderito ( solo tamponi rapidi);
- le strutture sanitarie private accreditate (tamponi rapidi e molecolari)
Informativa completa sul sito dell'ULSS 6 Euganea

Certificazione verde (green pass)
La certificazione verde Covid-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Per scaricare la certificazione verde: www.dgc.gov.it/web

Campagna vaccinale:
Clicca qui per prenotare la vaccinazione
Centro Vaccini Piove-Saccisica:
via Bernardo da Piove (laterale di via IV Novembre) - presso Palazzetto dello sport Borgo Rossi

Misure in vigore
Decreto Legge n. 1 del 07/01/2022
Decreto Legge n. 229 del 29/12/2021
Decreto Legge n. 221 del 24/12/2021
Decreto Legge n. 172 del 26/11/2021
Decreto Legge n. 139 dell'08/10/2021
Decreto Legge n. 127 del 21/09/2021
Decreto Legge n. 111 del 6/8/2021
Decreto Legge n. 105 del 23/07/2021

Consulta le Faq - domande frequenti sulla certificazione verde Covid 19

Classificazione Regioni e Province autonome
Regioni e Province autonome sono classificate in quattro aree - rossa, arancione, gialla e bianca - che corrispondono ad altrettanti scenari di rischio e per le quali sono previste specifiche misure restrittive.
La classificazione avviene attraverso Decreti legge o Ordinanze del Ministro della Salute, in base ai dati e alle indicazioni della Cabina di regia.
Da lunedì 20 dicembre il Veneto si trova in ZONA GIALLA (ordinanza n. 172 del 17/12/2021). E', quindi, obbligatorio, fino al 16 gennaio 2022, al di fuori dell'abitazione, l'uso della mascherina a protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi all’aperto, pubblici o aperti al pubblico, ad eccezione dei bambini di età inferiore a sei anni e dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

Approfondimenti:
FAQ - domande frequenti sulle misure adottate dal Governo
FA
Q - domande frequenti sul sito della Regione Veneto

Decreti legge e Ordinanze del governo
Provvedimenti regionali in materia di COVID-19
Situazione in Italia - classificazione delle Regioni
___________________________________________________________________________________________________________________________

Contatti e informazioni utili
A chi rivolgersi: numeri utili nazionali e regionali

10/01/2022