Il mese di giugno vede finalmente la ripresa di tante attività culturali. In particolare, una nuova proposta saranno gli incontri letterari voluti e promossi dall'Assessorato alla Cultura.

L’idea nuova di questa rassegna è quella di far accompagnare gli autori nel loro racconto, nel loro svelarsi, da cittadini che portano la loro competenza e curiosità di appassionati lettori come strumento per interfacciarsi con gli autori. Non abbiamo quindi una mediazione già compiuta, di forma e di mestiere, ma si vuole lasciare che Emanuele, Roberto, Raffaella e Davide siano i lettori che siamo tutti noi, che dialogano con gli autori, senza filtri. E i nostri lettori sono davvero speciali!

Venerdì 11 giugno, l’incontro con Marco Franzoso, scrittore e sceneggiatore, per citare uno dei suoi libri più conosciuti, poi diventato film per la regia di Saverio Costanzo, Il bambino indaco, che porta Il grande libro della scrittura, edito da Il Saggiatore, un vero e proprio manuale pratico, avventuroso e filosofico per scrivere qualsiasi storia.

Mercoledì 16 giugno sarà la volta di Marco Gnaccolini, autore teatrale e scrittore, che ci porta la sua ultima graphic novel, Sòcrates, edito da Becco Giallo, uno dei grandi editori di genere in Italia, che sarà presente con una parte del catalogo durante la serata. Sòcrates è un racconto corale sulla storia del calciatore, medico e rivoluzionario Sócrates, capitano del Corinthians e fondatore della Democrazia Corinthiana, la squadra di calcio che sfidò la dittatura militare brasiliana.

Mercoledì 23 giugno incontreremo Annalisa Menin, imprenditrice e scrittrice di successo, originaria di Venezia, che da 10 anni vive a New York. Annalisa porta con sé una storia importante di dramma e rinascita che ha voluto raccontare nel suo romanzo Il Traghettatore, edito da Giunti.

Mercoledì 30 giugno la rassegna chiude alla grande con Tiziano Scarpa, premio Strega, scrittore, attore, sceneggiatore e grande narratore e conoscitore della sua Venezia, che ha da poco riproposto e rivisitato, con l’occhio di oggi, in un suo libro di grande successo, Venezia è un pesce – una nuova Guida, edito da Feltrinelli. Scarpa ci propone un viaggio svelandoci luoghi, profumi sensazioni ed emozioni della sua Venezia attraverso un suo personale punto di vista che viene messo generosamente a disposizione del lettore.

La rassegna è realizzata in collaborazione con le librerie di Piove di Sacco il Segnalibro e Al Buco.

Gli eventi si svolgeranno in Cortile Jappelli (retro Municipio) alle ore 21.15, con ingresso gratuito.

Info: 0499709312 cultura@comune.piove.pd.it

La locandina con il programma completo.

07/06/2021