Visualizzazione e mappa
Alto contrasto Contrasto base Mappa del sito
Privacy Note Legali



800.974.318
Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
e semaforici

800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Canali News
Dati Archiviati

Mostra antologica di Mario Salmaso

Dal 7 al 22 novembre le sale espositive del Centro d'Arte e cultura ospitano la mostra antologica dedicata al pittore piovese Mario Salmaso. L'inaugurazione avrà luogo sabato 7 novembre alle ore 17.00 con la presentazione del critico d'arte Umberto Marinello. 

La mostra resterà aperta fino al 22 novembre nei seguenti orari:
feriali 16.00-19.00 festivi 10.30-12.30/16.00-19.00

Di seguito il testo di presentazione della mostra da parte del Sindaco Alessandro Marcolin (il testo è tratto dal catalogo che verrà consegnato gratuitamente a tutti i visitatori della mostra)



"Il periodo che comprende la festività di San Martino, patrono della città, è il periodo più importante e prestigioso del calendario espositivo delle Sale del Centro d’Arte e Cultura, anche in considerazione  dell’aumento di presenze in Centro città.

Come da tradizione la Pro Loco, il Gruppo Artisti della Saccisica e l’Amministrazione comunale, che in piena sintonia pianificano il programma espositivo annuale, riservano questo periodo dell’anno per una Mostra Omaggio ad un artista che ha già raggiunto un consolidato riconoscimento in campo nazionale.

La scelta è caduta quest’anno sul pittore Mario Salmaso (1941-1995), artista piovese dal linguaggio figurativo di respiro europeo per il quale questa mostra rappresenta la prima retrospettiva antologica che gli dedica la sua città natale.

Mario Salmaso è presente anche nella quadreria comunale con una sua opera, un magnifico ‘Ritratto di “Nane Bean” ’, uno di quei personaggi un po’ folcloristici che animavano la vita locale, noto a tutti, come si usava un tempo, con il semplice soprannome.

La mostra è stata realizzata grazie alla volontà e alla dedizione della moglie sig.ra Adriana Zippo, dei figli e del fratello, autore del sito mariosalmaso.it, con il prezioso supporto della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco che ha finanziato questo catalogo ricco di immagini che accompagna la mostra e che documenta il lungo e articolato percorso figurativo del pittore e la sua fedeltà ad un linguaggio espressivo che rimane sempre riconoscibile nel tempo.

Mi auguro che questa mostra contribuisca a far conoscere ai giovani e a far riscoprire ai meno giovani il fascino che emana l’arte di questo nostro concittadino che ha ricevuto finora più riconoscimenti all’estero che dalla città che lui amava."

Il Sindaco
Alessandro Marcolin