Visualizzazione e mappa
Alto contrasto Contrasto base Mappa del sito
Privacy Note Legali



800.974.318
Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
e semaforici

800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Canali News
Dati Archiviati

Aggiornamento servizio GPE (Gestione Pratiche Edilizie)

A partire dal 1 luglio 2010, dopo due anni dall’attivazione del servizio di accesso on-line delle pratiche edilizie, sarà possibile accedere al servizio in modalità "ospite" e visualizzare tutti i dati non protetti da privacy.

Tutto questo risulta possibile a seguito inserimento/bonifica dei dati da parte dell’ufficio tecnico edilizia privata del Comune di Piove di Sacco sul programma informatico regionale gratuito GPE (gestione pratiche edilizie) e l’esportazione degli stessi attraverso il portale multiservizi gratuito GPE WEB fornito sempre dalla Direzione del Sistema Informatico Regionale,

Attualmente sono presenti nell’archivio informatico circa 29.000 pratiche e si sta lavorando per il caricamento di tutto l’archivio comunale storico delle pratiche edilizie.

Nella fase iniziale di sperimentazione del programma informatico Regionale, sono stati selezionati i quattro comuni del Veneto più attivi e dinamici, nel campo di utilizzo del programma GPE, tra i quali il Comune di Piove di Sacco.

Attraverso la procedura GPE WEB ogni cittadino ha la possibilità di accedere ai dati pubblicati delle pratiche edilizie depositate in Comune.

L’accesso è libero e gratuito e avviene utilizzando un qualsiasi browser.

La quantità di informazioni che possono essere visualizzate per ogni pratica edilizia varia a seconda che al servizio si acceda in modo anonimo (come utente ospite) oppure come utente registrato (provvisto di nome utente e password personalizzate).

La modalità di accesso e di registrazione al servizio vengono illustrate di seguito.

1. Accesso anonimo

E’ possibile accedere a GPE WEB in modo anonimo scegliendo “Accedi come ospite” nella schermata iniziale, attraverso l’apposito link GPE (gestione pratiche edilizie) presente sulla homepage del sito ufficiale del Comune di Piove di Sacco.

L’accesso come ospite consente di visualizzare tutte le pratiche registrate nell’archivio informatico comunale ma limita la visualizzazione a solo alcuni dati per ogni pratica.
In particolare per ogni intervento vengono mostrati:

  • I dati descrittivi (oggetto, tipo di provvedimento, data e protocollo della domanda e del provvedimento, l’ubicazione, destinazione d’uso e tipo d’intervento)
  • I riferimenti catastali (fogli e mappali)
  • I riferimenti anagrafici (richiedenti, professionisti e imprese costruttrici).

2. Accesso di utenti registrati

La registrazione al servizio permette di accedere ai dati completi pubblicati per le pratiche edilizie comunali. Un utente registrato potrà visualizzare solo i dati delle pratiche i cui è intestatario (richiedente, professionista o impresa costruttrice).
Possono richiedere la registrazione:

  • I tecnici, per le pratiche edilizie di cui sono stati incaricati come professionisti (progettisti, direttori lavori, collaudatori)
  • I cittadini, per le pratiche edilizie di cui sono intestatari (proprietari, amministratori, ecc.)
  • I legali rappresentanti di ditte, per le pratiche di cui sono imprese costruttrici.
Per le pratiche visualizzabili, oltre ai dati già esposti per l’accesso come ospite, vengono mostrati:
  • I pareri
  • L’iter della pratica
  • La documentazione richiesta
  • I nominativi (riferimenti anagrafici dettagliati degli intestatari)
  • I pagamenti e le scadenze.

Alcuni dati, in particolare quelli dei pagamenti e delle scadenze, potrebbero non essere presenti o aggiornati alla data di consultazione.

Questo è dovuto a iter amministrativi di cui gli uffici devono tener conto prima di registrare i dati nel supporto informatico.

3. Registrazione al servizio

Per richiedere la registrazione è necessario compilare la lettera di richiesta codice utente da consegnare al Polisportello del Comune di Piove di Sacco. Una volta registrato l’utente potrà cambiare la propria password di accesso.

4. Aggiornamento dei dati

I dati visualizzati da GPE WEB sono soggetti ad aggiornamenti e correzioni continue da parte degli uffici comunali. Si invitano gli interessati a tenerne conto nelle ricerche effettuate.