Visualizzazione e mappa
Alto contrasto Contrasto base Mappa del sito
Privacy Note Legali



800.974.318
Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
e semaforici

800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Canali News
Dati Archiviati

Mostra archivistica dei cimeli risorgimentali

Il 16 marzo 2011 alle ore 21:00 presso la Sala dei Melograni a Palazzo Jappelli di Piove di Sacco si terrà l'inaugurazione della mostra archivistica dei cimeli risorgimentali dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia.
 
Piove di Sacco rievoca un momento emblematico della storia della Nazione, focalizzandosi sui mutamenti che inevitabilmente coinvolsero l'intera Città ed il suo assetto urbanistico. L'esposizione comprende preziosi cimeli d'archivio che per l'occasione vengono collegati tra loro al fine di presentare una rete di documenti, i quali costituiscono insostituibili fondamenta di un'oggettiva indagine storica. Tra questi, due lettere autografe di Giuseppe Garibaldi e di Vittorio Emanuele II vengono analizzate alla luce della situazione italiana successiva al 1861, caratterizzata dalla ricerca di un'identità nuova ed onnicomprensiva nonché da un rinvigorito sviluppo architettonico sul territorio.
 

L'irripetibilità dell'evento rende questa un'occasione unica non solo per rivivere le tappe della formazione della presente realtà storica ma anche per approfondire la ricchezza artistica di Piove di Sacco ed il valore inestimabile dei documenti d'archivio.