Visualizzazione e mappa
Alto contrasto Contrasto base Mappa del sito
Privacy Note Legali



800.382.960
Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
e semaforici
800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Canali News
Dati Archiviati

Artisti Bavaresi in Saccisica

E’ con immenso piacere che l'Amministrazione comunale e il Gruppo Artisti della Saccisica accolgono gli amici artisti bavaresi. 

"Con loro, il Gruppo ha instaurato ormai da molti anni un rapporto di collaborazione che si concretizza in mostre scambio, veicolo culturale importante che favorisce la reciproca conoscenza e che rinsalda anche quell’amicizia sorta con il gemellaggio Senden-Piove di Sacco.
Le vie dell’arte e della cultura sono fondamentali per la realizzazione di quell’Europa dei popoli che né la politica, né l’economia sono ancora riuscite a creare.
L’arte poi ha la capacità di comunicare superando quelle barriere linguistiche che spesso sono uno degli ostacoli più difficili per una reciproca comprensione.
Ma, al di là di queste importanti considerazioni, va sottolineato il notevole livello artistico delle opere che gli amici tedeschi ci propongono.
Sono tutte opere che parlano di una contemporaneità intensamente vissuta, con le sue contraddizioni, i suoi problemi e, soprattutto, le sue violenze. La sensibilità dell’artista coglie con una consapevolezza spesso profetica anche le cose più nascoste, più oscure che succedono attorno a noi e con il proprio genio le rende visibili, con un linguaggio che è universale, comunicando agli altri il travaglio intimo che lo corrode.
Ricordiamo che la Germania è la patria dell’Espressionismo ed è su questa scia che noi possiamo leggere le opere proposte in questa mostra, siano esse figurative o astratte. E’ chiaramente una lezione di cui noi tutti dobbiamo far tesoro.
Un ringraziamento è doveroso da parte nostra: se questa collaborazione culturale e artistica resiste da tanti anni, lo dobbiamo innanzitutto al presidente dell’associazione bavarese, Georg Fenkl, il cui impegno è sempre stato costante e che ci onora con la sua amicizia.
E dobbiamo ringraziare anche i signori Peduto che con la loro disponibilità ci hanno permesso di superare le barriere linguistiche.
Infine, un doveroso grazie è dovuto all’amministrazione comunale di Senden che ha sempre creduto, insieme all' amministrazione comunale di Piove di Sacco, all’importanza di questo gemellaggio.
Da parte nostra garantiamo che faremo sempre tutto il possibile perché questo rapporto di amicizia continui a durare nel tempo."