Visualizzazione e mappa
Alto contrasto Contrasto base Mappa del sito
Privacy Note Legali



800.974.318
Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
e semaforici

800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Canali News
Dati Archiviati

Festival “Luci della Città“

Festival Luci della Città Piove di Sacco, 9 maggio - 6 giugno 2015

Arriva a Piove di Sacco il nuovo festival multidisciplinare Luci della città – Spazi ad Arte promosso dall'Associazione Nuova Scena in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. Il festival è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente (edizione 2014). 
Tutte le iniziative e gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Arti visive, cinema, fotografia, tipografia, musica, illustrazione, street art, danza, teatro sono le nove arti che tratteggiano le iniziative del festival, che ha acceso i suoi riflettori giovedì 30 aprile alle 18.30 con l'inaugurazione della mostra d'arte sospesa sui lampioni di piazza Vittorio Emanuele II e piazza Incoronata dal titolo La luce genera lo spazio.

L'apertura ufficiale del festival invece è sabato 9 maggio alle 21 nel cortile di palazzo Jappelli (Municipio) con il primo spettacolo Luci della città, il celebre film di Charlie Chaplin musicato dal vivo dal compositore e pianista Rocco De Rosa.

Sono ben cinque i sabati di primavera a Piove di Sacco dedicati alla luce, alla cultura e alla vitalità: 9, 16, 23, 30 maggio e 6 giugno con spettacoli serali a partire dalle 21.30. Tre pomeriggi invece (16, 23 e 30 maggio dalle ore 15) sono dedicati a workshop gratuiti di fotografia, stampa a caratteri mobili (letterpress) e illustrazione.

Piccola Bottega Baltazar, Osteria dei Pensieri, Rocco De Rosa (musica); Teatro Frida – Asd Sistema (danza); Teatroallosso e Progetto Bagliori (teatro); Peeta e Made (graffiti writer); La'Mas (stampa letterpress); Officina della barbabietola (fotografia); Scuola Comics (illustrazione) sono tutti gli artisti e gli attori che danno vita al festival.

Luci della città è un progetto vincitore del bando “Culturalmente” (edizione 2014), iniziativa con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo promuove la creatività e il talento dei giovani delle due province, stimolando la crescita di un nuovo approccio alla cultura come “motore di sviluppo” e creando opportunità di lavoro e consapevolezza dell’importanza di “fare rete”. 

Sono tanti i giovani under 35 coinvolti nel festival (dagli organizzatori agli artisti delle serate e della mostra), con la finalità di dare spazio ai vari percorsi creativi che si sono sviluppati nel territorio piovese e della Saccisica. 

Un altro obiettivo dichiarato di Luci della città è quello di animare delle piazze di Piove di Sacco che in questi anni hanno perso – o non hanno mail acquisito – un ruolo di spazio di aggregazione: spazi che non sempre rispondono alle aspettative originarie di luogo di incontro, scambio e di benessere (non solo economico) per la città. 

Ed ecco che 5 sono le piazze protagoniste: cortile di Palazzo Jappelli, piazzetta Guariento, cortile San Martino, piazzetta San Marco e piazza Contran. 5 spazi che probabilmente conosciamo da anni, frequentiamo forse di passaggio, ma che non viviamo a pieno per le loro potenzialità. 

Da sabato 9 maggio fino a sabato 6 giugno, un'installazione luminosa le “accende” e le mette in evidenza per tutta la durata del festival.

Sito ufficiale del festival: www.lucidellacitta.eu
Hashtag ufficiale: #Lucidellacitta

Informazioni: 
T. 327 44 30 114 

Luci della città – Spazi ad Arte è un festival organizzato dall'Associazione Nuova Scena in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. È sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente (edizione 2014). È in collaborazione con Teatro Frida, Officina della Barbabietola, La'Mas laboratorio tipografico. 
Partner: Scuola Internazionale di Comics, Società Cooperativa Sociale Germoglio, Rigato Gabriele sas.