Visualizzazione e mappa
Alto contrasto Contrasto base Mappa del sito
Privacy Note Legali



800.382.960
Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
e semaforici
800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Canali News
Dati Archiviati

Incontro informativo sui servizi presenti nel territorio per aiutare le donne vittime di violenza

"Magari nella nostra famiglia va tutto bene, ma una amica, una collega, una vicina di casa potrebbe essere in difficoltà ed è importante sapere come aiutare. Purtroppo, i recenti dati dell’istat ci dicono che una donna su 3 tra i 16 e i 70 anni nel corso della propria vita ha subito una qualche violenza fisica o sessuale. Il trend è leggermente decrescente rispetto ad anni fa, grazie a nuove leggi e nuove politiche, ad una maggiore informazione al fatto che le donne hanno iniziato a parlarne e a denunciare, sono stati accelerati i percorsi giudiziari, si stanno sostenendo i centri-antiviolenza e le case rifugio,il congedo per le donne vittime di violenza di genere."

 

A questo proposito ci sarà un incontro informativo che si terrà giovedì 10 dicembre alle 20:30 nell'Auditorium Giovanni Paolo II - Piove di Sacco - aperto alla cittadinanza dove si parlerà dei servizi per aiutare le donne vittime di violenze presenti nel territorio di Piove di Sacco e Saccisica, il tutto sarà intervallato da un reading a tema “M’ama non m'ama” preparato dalla compagnia teatrale Barabao.

La psicologa dott.ssa Patrizia Zantedeschi, responsabile dello Sportello Donna che è stato aperto nel ns comune l’anno scorso, parlerà di violenza di genere (fisica, economica, psicologica), spiegherà come rivolgersi allo sportello Donna e come può essere d'aiuto e fornirà i dati e un’analisi dell’afflusso allo sportello.

Ci sarà la coordinatrice di ostetricia, ginecologia e sala parto del ns ospedale, d.ssa Marina Semenzato che parlerà dell’approccio d’emergenza e del codice rosa per le violenze fisiche.

A seguire la testimonianza di Laura Roveri, accoltellata dal suo ex, che con gran forza porta la sua difficile esperienza per essere da esempio a quelle donne che non hanno il coraggio di denunciare.