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Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
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800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Vedi anche....

Settore III
Servizi alla persona - Polisportello - demografici - scolastici - edilizia residenziale pubblica


  Responsabile: Silvia Ferretto


Recapiti : tel. 049 970.93.33
e-mail: demografici@comune.piove.pd.it
fax ufficio casa-pubblica istruzione: 049 970.93.35
fax demografici: 049 970.11.10

L’area è composta dai seguenti uffici:

• Servizi Demografici

• Ufficio Casa e Pubblica Istruzione

• Polisportello

• Servizi scolastici


Principali competenze
 
SERVIZI DEMOGRAFICI: assicura lo sviluppo delle funzioni relative all'anagrafe, stato civile, leva, elettorale, censimenti e statistiche demografiche
 
Anagrafe

-  iscrizioni
-  iscrizioni in via temporanea
-  cambi di abitazione all'interno del Comune
-  cambi di residenza da un altro comune
-  cambi di residenza per cittadini stranieri: dell'Unione europea e di Stato terzo (extracomunitari)
-  rilascio attestato di soggiorno cittadini stranieri dell'Unione Europea
-  cancellazioni anagrafiche
-  censimento popolazione
-  gestione iscrizioni/cancellazioni AIRE
-  statistiche demografiche mensili ed annuali

Stato Civile

-  denunce di nascita
-  denunce di morte
-  pubblicazioni di matrimonio (per rito civile, concordatario e culti ammessi)
-  matrimoni (rito civile)
-  divorzi
-  unioni civili
-  cittadinanza
-  pratiche funerarie
 
Servizio Elettorale
 
-  formazione, tenuta, variazioni e gestione corrente delle liste elettorali
-  organizzazione di tutte le consultazioni elettorali
-  gestione albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori
-  gestione albo dei giudici popolari
-  gestione della Sottocommissione elettorale circondariale (9 Comuni)
-  gestione biennale dell'albo giudici popolari

Leva Militare

 Il Servizio Leva comunale provvede alla tenuta ed all’aggiornamento delle liste di leva militare dei cittadini residenti provvedendo al rilascio delle certificazioni relative alla posizione degli stessi nei ruoli matricolari comunali.

Competono quindi all’ufficio tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all’aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari comunali.

Rilascia i certificati di esito di leva riguardanti i riformati, rivedibili, abili arruolati.

Detti certificati dovranno essere convalidati dal Distretto Militare di Padova in Via C. Moro n. 7.

Procedure specifiche del settore alle pagine del PoliSportello: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Ufficio Casa

L’Ufficio Casa Comunale si occupa della gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà del Comune di Piove di Sacco e dell’ATER di Padova che vengono concesse in affitto a canone agevolato ai cittadini o famiglie in condizione disagiata sulla base di una graduatoria predisposta ai sensi dei punteggi previsti dalla L.R. n. 10/96.
L’assegnazione e la determinazione del canone di locazione dei suddetti alloggi è regolata e stabilita dalla suddetta Legge Regionale 10/96.

Competono quindi all’ufficio tutti gli adempimenti relativi a:
 
-  gestione del bando biennale e della graduatoria per l'assegnazionme di alloggi popolari;
-  assegnazione degli alloggi;
-  gestione del bando di mobilità biennale;
-  assegnazione alloggi per mobilità;
-  ospitalità temporanea in alloggio popolare;
-  ampliamento del nucleo all’interno dell’alloggio popolare;
-  decadenza per mancanza dei requisiti;
           
Procedure specifiche del settore alle pagine del PoliSportello: Ufficio Casa

Pubblica Istruzione

Il Settore si occupa della gestione e organizzazione amministrativa di alcuni servizi legati alle attività scolastiche. Attiva progetti per la promozione della pubblica istruzione, organizza attività educative:

-  mensa scolastica
-  trasporto scolastico
-  contributi alle scuole
-  contributi regionali alle famiglie disagiate (libri di testo)
-  acquisto libri di testo per gli alunni della scuola primaria

Procedure specifiche del settore alle pagine del PoliSportello: Scuola

 PoliSportello

È uno sportello polifunzionale che gestisce numerosi servizi al pubblico erogati dal Comune:

-  rilascio certificati di anagrafe e stato civile

-    autentiche di firma/foto/copia

-    cambi di residenza

-    atti notori

-    rilascio documenti di identità

-    cessione fabbricato e ospitalità stranieri

-    visure catastali

-    bandi per l’assegnazione di contributi

-    domande assegnazioni case popolari

-    iscrizione asilo nido, trasporto scolastico e vendita buoni pasto mensa scolastica

-   distribuzione modulistica per la maggior parte delle attività/servizi di competenza comunale

 

Protocollo

-   registrazione e gestione della corrispondenza in entrata e in uscita

-   trasmissione alle Aree e uffici di competenza i documenti protocollati

 

Tutte le procedure gestite sono disponibili nel sito del PoliSportello