Visualizzazione e mappa
Alto contrasto Contrasto base Mappa del sito
Privacy Note Legali



800.974.318
Numero Verde
Segnalazione guasti
agli impianti elettrici
e semaforici

800.428.722
Numero Verde
Rifiuti Urbani e
Servizio rifiuti speciali
049.9709603
Comando Polizia Locale



5 per 1000
ai Servizi Sociali
del Comune

Codice Fiscale
80009770282






 
Dati Archiviati

Bilancio sociale

Nel processo di trasformazione del rapporto tra cittadini e istituzioni che si è avviato nell’ultimo quindicennio, emerge con sempre maggiore rilevanza il concetto di “rendere conto”: il dovere degli amministratori di rendere conto delle scelte e dell’operato dell’Ente a coloro da cui hanno ricevuto la delega ad amministrare.

In questa logica, il cittadino deve poter verificare periodicamente l’operato dei suoi rappresentanti, rispetto non solo alla dimensione economico-finanziaria, ma anche - e soprattutto - rispetto alla dimensione sociale dell'agire pubblico e alla capacità di rispettare gli impegni assunti nel “patto elettorale”.

Ciò ha comportato negli ultimi anni la diffusione dei bilanci sociali, documenti che si propongono di comunicare in modo chiaro, anche ai non addetti ai lavori, quali scelte sono state intraprese dagli Amministratori, perché e con quali risorse sono state sostenute; ma soprattutto quali effetti tali scelte hanno ottenuto sul territorio e sulla popolazione.

Il bilancio sociale si configura, dunque, come una base informativa completa e unitaria riguardo all’attività amministrativa, che consente al cittadino di esprimere una valutazione consapevole sull’operato dell’Ente.

Qui a fianco, potete scaricare le versioni integrali e le versioni grafiche dei bilanci sociali dell'Amministrazione comunale.