Dal 18/09/2023 al 20/10/2023 (ore 12.00 - termine perentorio) il richiedente:
- compila via web la domanda di contributo seguendo le istruzioni che troverà nel sito internet regionale utilizzando la propria IDENTITA' DIGITALE ed accedendo al portale regionale
- Dopo la compilazione, è necessario stampare la domanda con il numero identificativo assegnato dalla procedura web
ATTENZIONE!
Il caricamento della domanda nel portale regionale non è sufficiente per la conclusione della procedura. LA DOMANDA VA INFATTI SEMPRE INVIATA AL COMUNE, PENA L'ESCLUSIONE DAL CONTRIBUTO.
Nella domanda vanno inseriti i dati IBAN del conto corrente per il pagamento del contributo. Il conto deve essere intestato al richiedente. Va indicato un indirizzo di posta elettronica per la spedizione del mandato di pagamento.
L’ufficio scuola curerà l’istruttoria delle sole pratiche pervenute al protocollo comunale, richiederà eventuali chiarimenti o integrazioni e infine provvederà all’inoltro della domanda alla Regione Veneto tramite il portale regionale.
DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE AL COMUNE DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dopo la presentazione via web della domanda, il cittadino deve far pervenire al Comune i seguenti documenti:
- copia della domanda con il codice identificativo ricevuto dalla procedura web
- fotocopia fronte retro del documento di riconoscimento valido del richiedente
- fotocopia del titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria
- documentazione giustificativa della spesa. il Comune, prima della liquidazione, effettuerà dei controlli a campione sulla veridicità di quanto dichiarato.
L'invio al Comune dei documenti dovrà avvenire entro il 20/10/2023, con una delle seguenti modalità:
- per raccomandata (in caso di spedizione tramite raccomandata, anche semplice, farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante) all'indirizzo: Polisportello- Comune di Piove di Sacco , v.le degli Alpini, 1;
- alla PEC del Comune (anche da un indirizzo non PEC): polisportello@pec.comune.piove.pd.it
- mediate consegna a mano al PoliSportello, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: 8:30-12:30/martedì anche dalle 15:00 alle 17:30/sabato: dalle 8:30 alle11:30.
Controlli
Sui dati della spesa dichiarata nella domanda e sull'attestazione Isee verranno effettuati controlli a campione; i controlli si ripeteranno anche per i casi dubbi, come previsto dal DPR 445/2000. Se, a seguito del controllo, l'ufficio accerta che le dichiarazioni rese non sono veritiere, l'utente perde il diritto al contributo e potrà essere perseguito penalmente (art. 640 bis e 479 del Codice penale).
Pagamento del contributo
Il contributo sarà pagato dai Comuni, presumibilmente nell'anno 2024, dopo avere ricevuto dallo Stato, tramite la Regione, le risorse necessarie.
Approfondimenti: nella sezione Modulistica è disponibile il Bando regionale completo
Link utili: come attivare lo SPID