Misure straordinarie per il contenimento dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili.

Le misure vengono applicate dal 1° ottobre 2021 al 30 aprile 2022.

In analogia a quanto fino ad ora adottato, le misure di limitazione sono strutturate su tre livelli (nessuna allerta-verde, livello allerta 1-arancio e livello allerta 2-rosso), stabiliti da Arpav sulla base dei dati di concentrazione di PM10 e delle previsioni meteorologiche e modellistiche di condizioni atmosferiche critiche.
Il bollettino PM10 viene emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì (giorni di controllo) e, al raggiungimento del livello di allerta (arancio o rosso), è prevista l’attivazione di ulteriori misure temporanee a partire dal giorno successivo a quello di controllo e fino al giorno di controllo successivo.

Il bollettino emesso da Arpav è consultabile all’indirizzo https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php

Il livello di allerta viene inserito in evidenza anche all'interno della homepage del sito istituzionale del Comune.

Dove:

Le limitazioni riguardano tutto il territorio comunale, a esclusione delle strade sotto indicate:

- comparto viario della zona industrale;

- tratti delle strade statali, regionali e provinciali che attraversano il territorio comunale;

- tratto di circonvallazione del centro storico costituito dalle seguenti vie: Circonvallazione, Marconi, J.da Corte;

- vie: Carrarese, A. Valerio, B.go Padova, Piave, Paolo VI, Davila, Scardovara, Provinciale, San Rocco, Tevo, San Pio X, B.go Rossi, Vivaldi, Rusteghello, Mazzini (tratto compreso tra via Marconi e viale Europa), Vittorio Veneto (tratto compreso tra via Leonardo Da Vinci e via Polonia), Fiumazzo.

Le limitazioni si applicano alle seguenti categorie di veicoli:

- autoveicoli a benzina categoria “M” (trasporto persone) Euro 0 e 1;
- autoveicoli a benzina categoria “N” (trasporto merci) Euro 0 e 1;
- autoveicoli a gasolio categoria “M” (trasporto persone) Euro 0, 1 e 2;
- autoveicoli a gasolio categoria “N” (trasporto merci) Euro 0, 1 e 2;
- motoveicoli e ciclomotori categoria “L” Euro 0;

nei giorni e con gli orari di seguito specificati:

- nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali;

Sono fatte salve le disposizioni comunali relative alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di cui all'Ordinanza 108/2017.

L'ordinanza e la mappa del territorio comunale sono consultabili in questa pagina.

Veicoli in deroga e "titolo autorizzatorio":

Possono circolare i veicoli con motore elettrico o ibrido, veicoli alimentati a Gpl o gas metano e veicoli alimentati a benzina o a gasolio trasformati a Gpl o gas metano.
Tutte le deroghe sono consultabili nell'ordinanza, scaricabile da questa pagina.

Sono previste ulteriori eccezioni da documentare con "titolo autorizzatorio". Il "titolo autorizzatorio" è una dichiarazione sottoscritta dal conducente che deve contenere gli estremi del veicolo, le indicazioni dell'orario, del luogo di partenza e di destinazione, oltre alla motivazione del transito.

04/10/2021