Informazioni generali

Per migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo, il Comune di Piove di Sacco mette a disposizione un contributo per i cittadini residenti che acquistino bici tradizionali e bici elettriche a pedalata assistita.
Il contributo sarà pari a:

• € 75,00 (settantacinque) per le biciclette tradizionali;
  • € 200,00 (duecento) per le biciclette a pedalata assistita (esclusivamente per over 60).

L’assegnazione del contributo viene effettuata secondo la graduatoria redatta in base al valore dell'indicatore ISEE dichairato, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. In caso di parità l’ordine sarà stabilito sulla base del numero di protocollo assegnato in arrivo alla presentazione della manifestazione di interesse.

L’acquisto può essere effettuato presso un qualsiasi rivenditore.

Requisiti per accedere al bando

Possono usufruire del contributo i cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della manifestazione di interesse:

1. sono residenti nel Comune di Piove di Sacco;
  2. età superiore a 60 anni per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita;
  3. non avere già usufruito di contributo comunale per l'acquisto di mezzi per la mobilità sostenibile nel 2022;
  4. non avere già usufruito del medesimo contributo da parte di altri componenti dello stesso nucleo familiare nel 2022 e nel 2023;
  5. non avere usufruito di altri contributi analoghi.

Tempi

N.B.: Non saranno prese in considerazioni domande di contributo senza la preventiva presentazione della manifestazione di interesse.

Periodo di presentazione delle manifestazioni di interesse: 01 marzo - 30 settembre 2023

Alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, verrà redatta una graduatoria in base al valore dell'indicatore ISEE dichiarato. In caso di partià, l'ordine sarà stabilito in base al numero di protocollo assegnato in arrivo al momento della presentazione della manifestazione di interesse.

Successivamente alla formazione della graduatoria, verrà comunicata agli interessati l’effettiva disponibilità del contributo e/o l’eventuale necessità di integrazione delle informazioni ricevute.

Dalla data della comunicazione di disponibilità del contributo da parte del Comune, entro i successivi 30 giorni, l’interessato dovrà presentare domanda di contributo, secondo lo specifico modello allegato.

La liquidazione della somma avviene successivamente al ricevimento da parte del Comune della documentazione finale relativa all'acquisto effettuato (copia carta di identità e copia della fattura di acquisto dettagliata), indicativamente entro i successivi 60 giorni.

Per la Manifestazione di interesse non è previsto nessun costo.

La Domanda di contributo dovrà essere accompagnata da una marca da bollo del valore di € 16,00

martedì: 15.30 - 18.00
mercoledì: 11.30 - 13.00
venerdì: 11.30 - 13.00

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Ultimo aggiornamento:

27/04/2023

Normativa:

Determinazione dirigenziale n. 183 del 09/02/2023

Documentazione da presentare:

Compilare l’apposita Manifestazione di interesse (modulo scaricabile dalla sezione modulistica) di richiesta di disponibilità del contributo ed allegare fotocopia di documento d’identità (se l'acquisto è già stato effettuato anche copia della fattura con tutte le specifiche richieste. Per i dettagli si veda il Bando).

Le manifestazioni di interesse, possono essere presentate dal 01/03/2023 al 30/09/2023, in uno nei seguenti modi:

• consegnandola al Polisportello comunale in viale degli Alpini negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30; ultimo venerdì del mese fino alle 12,00; martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00; sabato dalle 8,30 alle 12,00);
  • a mezzo servizio postale indirizzandola al Comune di Piove di Sacco – piazza Matteotti n. 4 – 35028 Piove di Sacco PD – in caso di raccomandata farà comunque fede la data di ricevimento della stessa;
  • a mezzo posta certificata all’indirizzo polisportello@pec.comune.piove.pd.it;
  • tramite compilazione dell’istanza telematica nel sito internet del Comune di Piove di Sacco, accedendo alla sezione “Servizi on-line” alla voce “Istanze on line – Accedi al servizio di compilazione ed invio delle domande” al seguente link https://vurp.comune.piovedisacco.pd.it/piovedisacco#/.

Si ricorda che non saranno accettate domande di contributo senza la preventiva presentazione della manifestazione di interesse nel periodo sopra specificato.

Ulteriori informazioni:

Dalla data della comunicazione di disponibilità del contributo da parte del Comune, entro i successivi 30 giorni l’interessato dovrà presentare domanda di contributo, secondo lo specifico modello allegato.

Alla domanda va apposta la marca da bollo da € 16,00.

Il mancato rispetto delle modalità indicate nel presente bando potrà comportare l’archiviazione della pratica.

Per coloro che intendano richiedere il contributo successivamente all’acquisto della bicicletta (l’acquisto deve essere comunque successivo alla data del 01/01/2023), dovrà essere direttamente allegata al modulo di richiesta la copia della fattura di acquisto, intestata al richiedente e riportante l’indicazione di marca e modello della bicicletta acquistata.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ambiente ed ecologia (Responsabile: Campalto Alessandro - Responsabile del settore V - Edilizia privata - urbanistica - ambiente)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento