Covid - disposizioni valida dal 1 maggio

MASCHERINE

Resta l'obbligo di utilizzare le mascherine FFp2 fino al 15 giugno 2022 per:

• tutti i mezzi di trasporto pubblico;
  • partecipare a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

È obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche per i lavoratori, gli utenti e i visitatori di tutte le strutture sanitarie, incluse le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

È inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

GREEN PASS e VACCINO

Resta l'obbligo di vaccino fino al 15 giugno 2022 per:

• lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate;
  • personale della scuola e delle università;
  • gli over 50.
    Resta l’obbligo di green pass fino al 31 dicembre 2022 per i visitatori di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedal

Nella pagina dedicata del sito del Governo è disponibile la tabella aggiornata  delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”in vigore dal 1° maggio 2022 e le risposte alle domande frequenti (FAQ) sull’uso delle mascherine, valide per tutto il territorio nazionale.

ULTIME MISURE IN VIGORE
Decreto Legge n. 24 del 24/03/2022
Ordinanza Ministero della salute del 28/4/2022

Decreti legge e Ordinanze del governo