zanzara tigre

Arbovirosi

Zanzare e zecche

Una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui, ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi.   

Tra queste malattie quelle più diffuse nel Veneto sono:

  • la Febbre del Nilo Occidentale (West Nile);
  • l'Encefalite da morso di zecca (TBE).

I sintomi più comuni sono febbre e malessere generale.

Per quanto riguarda le malattie trasmesse dalle zanzare, in alcuni casi e soprattutto nelle persone anziane e nei soggetti fragili, possono causare problemi di salute anche gravi, mentre il morso di zecche portatrici del virus della TBE rappresenta un rischio anche per le persone giovani e sane, con possibili complicanze gravi e/o invalidanti in un soggetto su cinque.

Gli effetti dei cambiamenti climatici

Negli ultimi anni i cambiamenti climatici e la globalizzazione hanno favorito la diffusione di queste malattie.

Questi cambiamenti potrebbero contribuire a portare nel nostro territorio anche altre malattie generalmente poco diffuse nel Veneto, come ad esempio Dengue, Chikungunya e Zika, e come successo nell'estate 2022, creare un contesto favorevole all'aumento della circolazione di West Nile Virus dovuto a:

  • riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
  • avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
  • condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.

Cosa possiamo fare tutti noi cittadini

Il modo migliore per evitare queste malattie è essere consapevoli dei rischi, prevenire le punture/morsi e contrastare la diffusione delle zanzare. Clicca su ciascuna sezione per conoscere alcune semplici azioni e comportamenti da mettere in atto.

Cosa fa il Comune

Da anni il Comune di Piove di Sacco attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 4.600 caditoie stradali (di cui 1.400 sono provviste di dispositivi antizanzara detti ZanzaraStop) e circa 7 km di fossati presenti nel territorio comunale, in conformità al Piano Comunale di disinfestazione redatto annualmente sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione Veneto (PRZV) e in collaborazione con l'ULSS 6 - Euganea.

Sono programmati i seguenti interventi di natura ordinaria, secondo il calendario allegato (che potrà essere aggiornato):

  • n. 6 trattamenti larvicidi sulle caditoie stradali di raccolta delle acque piovane nel territorio comunale;
  • n. 12 interventi larvicidi su fossati.

Si tratta di un programma di massima che potrà essere variato in ragione dell'andamento climatico, soprattutto della piovosità, nel qual caso gli interventi larvicidi verranno ripetuti più a breve termine. Tale programma verrà inoltre ulteriormente potenziato con interventi straordinari, qualora si manifestassero emergenze sanitarie.

In alcune zone del territorio, sono installati dei dispositivi fissi di protezione meccanica dei tombini stradali di raccolta acque piovane (ZanzaraStop), che impediscono alle zanzare femmine di deporre le uova nell'acqua che si trova all'interno delle caditoie ed impediscono ad eventuali zanzare presenti all'interno di uscire nell'ambiente esterno.

Come proteggersi da punture e morsi di zanzare e zecche

Alcuni semplici azioni e comportamenti possono permetterti di difenderti da punture e/o morsi di zanzare e zecche.

Usa repellenti sulla pelle: applicare prodotti disponibili in commercio. Controllare che i prodotti utilizzati siano a base di icaridina (KBR 3023) o DEET (N,N-dietil-m-toluammide). Ri-applicare il prodotto più volte durante la giornata soprattutto se fa caldo e si suda. Per i bambini piccoli e le donne in gravidanza seguire la specifiche raccomandazioni.

Vestiti adeguatamente: soprattutto le persone anziane e fragili, dovrebbero indossare vestiti lunghi e coprenti (es. maniche e pantaloni lunghi). Quando fa caldo preferire tessuti leggeri adatti all’estate (es. tessuti in lino, cotone, ecc.). Se si fa un'escursione in montagna si raccomanda sempre di utilizzare calzature adeguate e coprenti (evitare sandali e infradito), usa calzini calzini alti e colori chiari per l’abbigliamento.

Usa repellenti sui vestiti: impregnare i vestiti prima di indossarli con prodotti specifici, se ci sono molte zanzare. Per questo scopo usare prodotti a base di permetrina, disponibili in commercio. Queste sostanze aiutano a tenere lontane zecche e zanzare.

Zanzariere: tenere le zanzariere abbassate per ridurre le zanzare in casa, quando si aprono le finestre.

Controllare ogni parte del corpo: al rientro dall’escursione controllare accuratamente ogni parte del corpo, le zecche amano insediarsi sulla testa, sul collo, sui fianchi e dietro alle ginocchia. Meglio accorgersi subito della presenza di zecche sul corpo, eviterà di trovarla dopo giorni dal morso iniziale.

Attenzioni particolari: adottare tutte le raccomandazioni sopra indicate soprattutto quando si sta all’aperto nelle ore serali e quando si fanno escursioni in montagna (zecche). In montagna, evitare di camminare fuori dai sentieri battuti.

Come prendersi cura dei giardini delle aree private per ridurre la proliferazione delle zanzare

Alcuni semplici accorgimenti possono permetterti di evitare che le zanzare proliferino negli ambienti in cui vivi. 

  1. Evita i ristagni di acqua: è sufficiente pochissima acqua stagnante affinché le zanzare possano depositare le uova e riprodursi, quindi è necessario:
    • svuotare giornalmente vasi, sottovasi e le raccolte d’acqua in generale;
    • coprire con teli o microreti le raccolte di acqua che non possono essere svuotate;
    • applicare periodicamente, nei fossati di pertinenza privata e in presenza di acqua stagnante con presenza di larve di zanzara, prodotti a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis;
    • posizionare pesci che si nutrono delle larve di zanzara (es. Gambusia), nelle raccolte d’acqua private, quali laghetti e stagni;
    • mantenere correttamente il giardino (sfalcio dell’erba, potatura delle siepi);
  2. Usa prodotti larvicidi: i larvicidi sono delle pastiglie che uccidono le larve.
    • Possono essere acquistati nei consorzi agrari, in farmacia o in negozi specializzati (anche e-commerce).
    • Devono essere applicati nei tombini e nelle caditoie (griglie dove defluisce l’acqua) dove c’è acqua stagnante.
    • Sono i prodotti più importanti da utilizzare anche a casa.
    • Utilizzati nel modo corretto non sono dannosi e hanno un'efficacia duratura.
    • Possono essere utilizzati prodotti a base di: Pyriproxifen, S-Methoprene, Bacillus thuringiensis var. israelensis o olio siliconico (PDMS, Polidimetilsilossano).
    • E’ importante alternare almeno due prodotti diversi per evitare che si sviluppino larve resistenti.
    •  Consultare sempre le schede tecniche dei prodotti per la periodicità e le modalità di applicazione;
  3. Non usare i prodotti adulticidi: gli adulticidi sono prodotti che vengono nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte.
    • Hanno un effetto debole e di breve durata.
    • Non sono di norma indicati per la lotta ordinaria contro le zanzare.
    • Anche per le case private non è raccomandato il loro uso periodico.
    • Questi prodotti sono utilizzati solo quando sono presenti criticità sanitarie molto particolari (es. comprovata presenza di alta densità di zanzare, presenza di specie moleste) e, quando utilizzati, deve essere posizionata una idonea cartellonistica almeno 48 ore prima dell’intervento, secondo lo schema allegato Appendice C.
    • Qualora si intenda effetuare una disinfestazione adulticida tramite l'utilizzo di impianti automatici di distribuzione dei prodotti contro le zanzare, si deve necessariamente inviare tramite mail all'Ufficio Ambiente apposita comunicazione secondo lo schema allegato Appendice B.

Per ulteriori approfondimenti

Siti istituzionali:

Video, brochure, opuscoli:

  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) : Come proteggersi dalle zanzare? (video)

https://www.youtube.com/watch?v=NoohBFEb8mM

  • Le zecche. Rischi per la salute e cosa fare per prevenirli (video)

https://www.youtube.com/watch?v=Nj0NJFcNPJg

  • Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare (brochure)

https://www.izsvenezie.it/documenti/comunicazione/materiale-editoriale/1-comunicazione-scientifica/salute-animale/repellenti.pdf

  • Insetti e parassiti (opuscolo)

https://www.izsvenezie.it/documenti/comunicazione/materiale-editoriale/1-comunicazione-scientifica/appunti-scienza/insetti-parassiti.pdf

  • Zecche (opuscolo)

https://www.izsvenezie.it/documenti/comunicazione/materiale-editoriale/1-comunicazione-scientifica/appunti-scienza/zecche.pdf

Disinfestazioni aree pubbliche

Per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle azioni di contrasto alla zanzara nei luoghi privati, anche quest'anno è stata attivata presso il Polisportello - Viale degli Alpini, 1 - la consegna gratuita ai cittadini di confezioni di pastiglie di insetticida antilarvale adatto all'uso domestico per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare. Per garantire la possibilità al maggior numero di residenti di poter usufruire dell’opportunità, si avvisa che verrà consegnato un solo kit per famiglia residente comunicando il nominativo del capo famiglia agli addetti presenti, fino ad esaurimento scorte.

Dopo questa prima fornitura gratuita, i cittadini dovranno comunque procurarsi il kit larvicida presso le attività commerciali del territorio.

Calendario delle disinfestazioni previste in area pubblica

n. interventi larvicida nelle caditoie pubbliche data prevista per intervento
1° intervento 3-4-5 maggio 2023
2° intervento 31 maggio / 1-3 giugno 2023 *
3° intervento 24-26-27 giugno 2023 *
4° intervento 17-18-19 luglio 2023 *
5° intervento 10-11-12 agosto 2023 *
6° intervento 4-5-6 settembre 2023 *
7° intervento  da programmare in base all'andamento meteorologico
8° intervento da programmare in base all'andamento meteorologico

*ATTENZIONE: le date possono subire piccole variazioni in base alle previsioni meteorologiche

 

25/05/2023