zanzara tigre

1 - Possibili conseguenze sulla salute pubblica derivanti dall'infestazione di zanzare

Molte specie di zanzare presenti nel nostro territorio sono responsabili di alcune arbovirosi (Dengue, Febbre Gialla, Chikungunya, Zika), delle quali la zanzara tigre (Aedes albopictus) costituisce vettore, o di alcune malattie più recenti come quella da virus West-Nile, del cui agente eziologico è portatrice la zanzara comune notturna (Culex pipiens).

Le esperienze successive all’anno 2018, caratterizzato da una forte epidemia di West-Nile su scala regionale, hanno messo in evidenza la necessità che le varie istituzioni pubbliche, Comune compreso, collaborino attivamente per limitare rischi di contagio e, in modo particolare in questo periodo, al fine di non appesantire ulteriormente il nostro sistema sanitario, già provato in questo periodo dall'emergenza determinata dal nuovo coronavirus.

Da anni il Comune di Piove di Sacco attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 6.400 caditoie stradali e circa 7 km di fossati presenti nel territorio comunale. Considerato che la zanzara si riproduce anche in tutte le piccole raccolte di acqua, anche quindi nelle aree private, è indispensabile che la lotta sia condotta anche da tutti i cittadini nelle loro proprietà, che rappresentano più della metà delle superfici potenzialmente causa di diffusione delle zanzare.


2 - Obbligo di attuazione misure preventive nelle aree pubbliche e private a cura dei proprietari e responsabili

Si ricorda che è vigente la nuova Ordinanza Sindacale n. 66 del 24/05/2022 che detta norme di comportamento preventive obbligatorie contro la diffusione delle zanzare, valida ogni anno nel periodo da aprile ad ottobre, in quanto la loro presenza può causare problemi di sanità pubblica. L'ordinanza è rivolta a tutti i cittadini per i loro spazi privati, oltre che ai gestori di edifici/condomini, responsabili di cantieri, aziende agricole, gestori di depositi di pneumatici, di rifiuti, di serre, etc., ai concessionari di delle strutture sportive comunali ed altre attività che possono comportare presenza di accumuli di acqua stagnante, e determina l'obbligo di provvedere, nelle aree private di competenza, alla lotta ai focolai di riproduzione delle zanzare, soprattutto la zanzara tigre che si riproduce nei piccoli ristagni d'acqua, anche nei piccoli sottovasi.

Se tutti faranno la loro parte, sarà possibile rallentare significativamente l'estensione dei focolai attuando, in ogni area privata, delle semplici e periodiche operazioni:

  • non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l'acqua piovana, compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, anche collocati nei cortili, nei terrazzi e all'interno delle abitazioni;
  • giornalmente svuotare contenitori d'uso comune come: sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, ecc.;
  • provvedere ad ispezionare, pulire e trattare periodicamente con prodotti antilarvali le caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili;
  • coprire, con strutture rigide (reti di plastica o reti zanzariere), eventuali contenitori d'acqua inamovibili quali ad esempio: vasche di cemento, bidoni e fusti per l'irrigazione degli orti;
  • introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (es. pesci rossi, gambusia, ecc.);
  • provvedere alla regolare manutenzione ordinaria degli spazi verdi (giardini, orti, ecc.), questa attività preventiva è più indicata di una attività di disinfestazione massiva e ripetuta;
  • EVITARE l’utilizzo di prodotti disinfestanti adulticidi, che sono poco efficaci e possono costituire pericolo per la salute e l’ambiente. Qualora fosse assolutamente necessario, l’intervento va eseguito con erogatori spalleggiati, evitando di dirigere il prodotto su tappeti erbosi, vegetazione in fiore, coltivazioni orticole e cercando di minimizzare il fastidio ai vicini, che vanno preventivamente avvisati; dopo il trattamento, è preferibile non utilizzare l’area nelle ore successive. E’ consigliato rivolgersi a ditte specializzate

Si ribadisce pertanto che è necessario tutti collaborino per ridurre la possibile proliferazione di tali insetti in quanto la sola lotta nelle aree pubbliche da parte del Comune non risulta da sola sufficiente a limitare il fenomeno in maniera efficace.

In ogni caso, al fine di scongiurare il possibile contagio da malattie trasmesse dalle zanzare, è necessario proteggersi il più possibile durante l'estate dalle punture dell’insetto, sia soggiornando in luoghi chiusi o protetti da zanzariere, sia utilizzando appositi repellenti cutanei ed indumenti coprenti quando si è all'aperto, negli orari e luoghi più rischiosi.

Questo vale ancora di più per le categorie sensibili come bambini o anziani e soggetti immunodepressi, sulle quali eventuali infezioni possono manifestarsi in modo più importante.

Si prega pertanto di prendere visione degli allegati depliant informativi: "Scelta del corretto uso repellenti cutanei per zanzare", "Regole per combattere le zanzare", “Difendiamoci dalla zanzara tigre e dalle malattie che può trasmettere".


3 - Piano comunale di disinfestazione

A seguito dell'epidemia di West-Nile avutasi nel 2018, il programma di disinfestazione comunale è stato rivisto, riorganizzato, esteso e potenziato, in collaborazione con la ULSS 6 - Euganea.

Sono programmati i seguenti interventi di natura ordinaria, secondo il calendario allegato (che potrà essere aggiornato):

  • n. 6 trattamenti larvicidi sulle caditoie stradali di raccolta delle acque piovane nel territorio comunale;
  • n. 12 interventi larvicidi su fossati;

Si tratta di un programma di massima che potrà essere variato in ragione dell'andamento climatico, soprattutto della piovosità, nel qual caso gli interventi larvicidi verranno ripetuti più a breve termine. Tale programma verrà inoltre ulteriormente potenziato a cura dell'ULSS con interventi straordinari, qualora si manifestassero emergenze sanitarie.

Sono installati in alcune zone anche dei dispositivi fissi di protezione meccanica dei tombini stradali di raccolta acque piovane (zanzarastop).

Il calendario di intervento larvicida varia sulla base tipo di prodotti che si vanno ad utilizzare. Nei primi cicli il Comune ha scelto di utilizzare prodotti a base di batteri sporigeni a lunga persistenza, che esistono al momento solo come prodotti professionali, pertanto l'intervallo tra un ciclo di intervento ed un altro è maggiore, mentre successivamente verrà utilizzato un prodotto inibitore della crescita delle larve di zanzara, che necessita di una ripetizione dell'intervento più a breve termine. I prodotti utilizzati sono tutti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute ed offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell'uomo, degli animali ed insetti utili.

Nell'utilizzo di simili prodotti da parte dei cittadini, si prega di fare attenzione alle indicazioni sulla frequenza dei trattamenti riportate nelle istruzioni del prodotto che si va ad utilizzare.

Si invitano i privati, compatibilmente con il prodotto insetticida da loro utilizzato, a rispettare il calendario degli interventi larvicidi seguito dal Comune, per ottenere una azione complessiva più efficace.

Inoltre, al bisogno, dopo verifica di un effettivo elevato livello d’infestazione che ne possa precludere l’utilizzo o in caso di emergenza sanitaria, potranno essere attivati cicli di intervento adulticida su aree sensibili (scuole, parchi e parchi gioco, aree verdi, aree attrezzate, cimiteri, altre aree pubbliche a possibile frequentazione pubblica, etc.).

Anche quest'anno è stata attivata presso il Polisportello - Viale degli Alpini, 1 - la consegna gratuita ai cittadini, fino ad esaurimento, di confezioni di pastiglie di insetticida antilarvale da mettere periodicamente nell'acqua dei tombini di raccolta delle acque piovane delle proprietà private.

Dopo questa prima fornitura gratuita, i cittadini dovranno comunque procurarsi il kit larvicida presso le attività commerciali del territorio.

Ulteriori informazioni seguiranno esclusivamente attraverso canali ufficiali (albo pretorio, bacheche comunali, sito web e pagina Facebook del Comune).

Sono possibili segnalazioni di situazioni di GRAVE degrado con forte infestazione di zanzare attraverso uno dei seguenti canali:

  • in forma scritta su apposita modulistica reperibile presso il Polisportello comunale negli orari di apertura;
  • scaricando dal sito internet del Comune l’apposito modulo ed inviando lo stesso ad ambiente@comune.piove.pd.it

Qui un video con alcune informazioni utili

25/05/2022