Si rende noto alla cittadinanza che a partire dal mese di maggio il territorio comunale sarà interessato da interventi di posa della nuova rete di fibra ottica.

I lavori saranno realizzati da parte della Società SOLETO S.p.a., azienda regolarmente autorizzata dalla Società TIM/FIBERCOP alla realizzazione di nuove infrastrutture per telecomunicazioni ed al cablaggio in fibra ottica degli edifici.

Gli interventi interesseranno prevalentemente aree pubbliche ma, a seconda delle necessità, potrà essere richiesto un accesso a proprietà private, limitatamente ad aree esterne e/o parti comuni. Nessun intervento richiederà l'accesso ad abitazioni o ambienti privati in genere.

A tal riguardo l'impresa SOLETO comunica che solitamente, per le attività di cablaggio negli edifici è prevista una richiesta scritta verso l’amministrazione condominiale e solo a seguito di autorizzazione di accesso, il sopralluogo e quindi l’accesso alle sole parti comuni.

L'impresa si occuperà della posa di cavi in fibra ottica tramite infrastrutture interrate di nuova realizzazione su strade di proprietà comunale e l’utilizzo di ogni infrastruttura esistente nel condominio idonea fino a raggiungere la centralina telefonica condominiale della vecchia rete in rame di TIM accanto alla quale verrà installato un box ottico di attestazione delle dimensioni di cm (25x30x6).

Da questa centralina e tramite montanti telefonici condominiali esistenti, saranno raggiunti tutti i condomini che richiederanno il servizio senza la necessità di accesso alle singole unità immobiliari.

I lavori saranno eseguiti a regola d’arte nel rispetto delle specifiche tecniche di TIM e saranno completamento a carico di quest’ultimo. L'azienda SOLETO S.p.a. si assumerà ogni responsabilità per eventuali danni riconducibili al suo operato.

Ogni operatore sarà identificato da apposito cartellino di riconoscimento recante il nome ed il logo aziendale. Per eventuali richieste di conferme è possibile contattare:

• l'Ufficio Tecnico comunale
  • il Comando di Polizia Locale