germoglio

Il Comune di Piove di Sacco ha aderito all'iniziativa ''Un Bosco Vivo in ogni Comune" avviato dalla Provincia di Padova e dall'Associazione "Spiritus Mundi" per promuovere la realizzazione di aree boscate tipiche del proprio territorio, quali centri dedicati alla produzione di “servizi eco-sistemici” per i riconosciuti benefici effetti sulla qualità dell’aria, sul clima locale, sui livelli di rumore, sulla stabilità del suolo, sulla conservazione della biodiversità, nonché sugli aspetti socio-economici, educativi ed identitari nei confronti delle popolazioni residenti.

Il progetto individuato mira alla riqualificazione di un'area dedicata a campo di calcio, da anni inutilizzata e priva di ogni interesse da parte delle locali Associazioni sportive. L’obiettivo è di trasformarla in un vero e proprio polmone verde, produttore di servizi eco-sistemici a favore della comunità, in particolare di quella della frazione di Tognana, interessata dalla vicinanza di una estesa zona industriale.

Inoltre, il progetto prevede eventi partecipati in cui gli attori sociali locali saranno chiamati a creare con le proprie mani il bosco e saranno coinvolti in iniziative a carattere educativo finalizzate alla sensibilizzazione ambientale, favorendo così la riqualificazione del tessuto sociale locale.

La partecipazione attiva di Associazioni e cittadini diventa così l’occasione per la diffusione di una educazione e sensibilizzazione riguardanti tematiche ambientali, quali: il ruolo degli alberi nella produzione di servizi eco-sistemici, le corrette tecniche di piantumazione e cura del verde, la conoscenza della flora autoctona regionale.

Il futuro Bosco ubicato in Via Montagnon, nella frazione di Tognana, è adiacente alla scuola dell’Infanzia dell’omonima frazione, si svilupperà su una superficie di 5.570 mq, di cui 4.125 mq dedicati alla piantumazione, destinato ad ospitare circa 430 esemplari di specie di alberi ed arbusti autoctoni.

Domenica 23 ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si svolgerà l’evento di piantumazione al quale sono invitati a partecipare attivamente gli alunni della scuola dell’Infanzia di Tognana e i loro genitori, i quali, aiutati dai volontari dell’Associazione “Spiritus Mundi”, metteranno a dimora le piante che daranno origine al nuovo “Bosco Vivo di Piove di Sacco”.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, mentre per gli alunni della scuola dell’Infanzia di Tognana viene messo a disposizione il seguente link per l’iscrizione all’evento https://ilboscovivodipiovedisacco.eventbrite.it

18/10/2022