Simboli giustizia

Presso il Comune di Piove di Sacco è in corso l'aggiornamento degli albi dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.
Entro il 31 luglio 2023 è possibile presentare domanda al Sindaco per richiedere di essere iscritti nell’albo dei Giudici Popolari.

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, per l'ufficio di giudice popolare di Corte di Assise;
  • titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, per l'ufficio di giudice popolare di Corte d’Assise d’Appello

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale del Ministero della Giustizia e nell'apposita scheda informativa, dove è disponibile la modulistica per presentare la domanda di iscrizione.

La domanda di iscrizione, corredata da documento di identità, va trasmessa all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Piove di Sacco dal 30 aprile al 31 luglio 2023 secondo una delle seguenti modalità:

•  consegna a mani presso il Polisportello, Via degli Alpini n. 1, Piove di Sacco;
  • invio a mezzo pec polisportello@pec.comune.piove.pd.it (casella aperta anche a indirizzi di posta ordinaria)

24/05/2023