Informazioni generali

Il commercio su aree pubbliche può essere svolto, previa autorizzazione rilasciata dal Comune, su posteggi dati in concessione per più anni (tipo A) oppure previa autorizzazione per commercio su aree pubbliche in forma itinerante (tipo B) in quest'ultimo caso è vietata la sosta vicino ai mercati e alle fiere, nelle aree dei mercati, in tutto il centro storico, nelle vie ad elevato scorrimento di traffico, in prossimità degli incroci stradali; è concessa la sosta massima di 2 ore nello stesso posto con successivo spostamento di almeno 250 metri.

Per  maggiori informazioni relative ai mercati di Piove di Sacco accedere alla pagina dedicata Mercati del Mercoledì e Sabato.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it

Per le pratiche relative ai posteggi della Fiera di San Martino si prega di fare riferimento alle medesime indicazioni relative al Commercio su area pubblica su posteggio (tipo A).

Commercio su area pubblica su posteggio (tipo A) – alimentare

Per il subingresso deve essere presentata una comunicazione e una Scia per notifica sanitaria.

Per la cessazione dell’attività è necessaria solo una comunicazione di cessazione.

Commercio su area pubblica su posteggio (tipo A) – non alimentare

Per iniziare l’attività deve essere presentata la richiesta di autorizzazione. L’autorizzazione è rilasciata contestualmente alla concessione del posteggio (tale rilascio è possibile solo a seguito di Pubblicazione Bando di assegnazione posteggi).

Per il subingresso deve essere presentata una comunicazione.

Commercio su area pubblica (tipo B, itinerante) – alimentare

Per iniziare l’attività deve essere presentata la richiesta di autorizzazione e la Scia per la notifica sanitaria.

Commercio su area pubblica (tipo B, itinerante) – non alimentare

Per iniziare l’attività deve essere presentata la richiesta di autorizzazione.

Per il sub ingresso deve essere presentata una comunicazione.

Tempi

La comunicazione di subingresso nelle autorizzazioni per commercio su aree pubbliche DEVE essere inoltrata entro 60 giorni dalla stipula dell'atto notarile, pena la decadenza della stessa.

Spese istruttoria pratica:  vedere TARIFFARIO

Link a servizio online

Ultimo aggiornamento:

13/06/2023

Normativa:

E' possibile consultare la normativa Regionale aggiornata accedendo al seguente link: Disciplina del commercio su aree pubbliche

Documentazione da presentare:

Ulteriori informazioni:

Prima di avviare una qualsiasi attività di commercio e/o somministrazione di  alimenti e bevande, è necessario accertarsi di essere in possesso dei Requisiti morali e professionali per l'esercizio dell'attività di commercio e/o somministrazione alimenti e bevande previsti dall' art. 71 del D.Lgs. 59/2010.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Attività produttive - Commercio (Responsabile: Loncao Laura - Responsabile settore IV attività produttive - cultura)

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento