FAQ
Visione documento
- Il verbale con gli estremi della notifica e l'eventuale riscontro fotografico alla base dell'accertamento è attualmente depositato e custodito nel rispetto delle norme stabilite dal Garante della privacy presso il Comando di Polizia Locale di Piove di Sacco. La visione è consentita solamente agli interessati collegandosi al sito Verbali Comando Polizia Locale ed inserendo nei campi di ricerca i seguenti dati presenti nel verbale: NUMERO, ANNO, TIPO VERBALE, TARGA, VEICOLO, CHIAVE WEB.
Modalità di pagamento
- Il verbale si paga esclusivamente mediante il sistema pagoPA utilzzando l'avviso di pagamento allegato all'avviso di accertamento ricevuto. Alcuni esempi di canali di pagamento:
- Tramite il portale pagoPA con "paga un avviso pagoPA";
- Presso gli Uffici Postali ed i Tabaccai abilitati.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono migrati tutti i Comuni italiani.
ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10/11/2014, n.194 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità d'integrazione con i diversi sistemi gestionali e i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimento, e molto altro ancora.
Una volta ricevuto un avviso puoi accedere alla piattaforma tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica), sia dal sito web ufficiale di SEND sia tramite l'app IO.
L'importo corretto da pagare per un avviso ricevuto tramite SEND è quello indicato nel documento ufficiale (l'atto o l'avviso di pagamento) allegato alla notifica. Quando la notifica si conclude con l’invio di una raccomandata postale a tale importo indicato nell’atto andranno sommate le spese postali. Tali spese non evidenziate nell’avviso ricevuto si sommeranno automaticamente al momento del pagamento seguendo le modalità di pagamento dell’avviso stesso (solo pagando direttamente tramite la piattaforma o tramite l'app IO). Per tale motivo non è possibile procedere a pagamenti spontanei.
SEND è una piattaforma digitale gestita da PagoPA S.p.A. che dematerializza il processo di notificazione degli atti amministrativi e delle comunicazioni a valore legale tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese.
Permette ai destinatari di ricevere, leggere, gestire ed eventualmente pagare avvisi e atti (come multe, avvisi di pagamento TARI, IMU, ecc.) direttamente online riducendo tempi e costi di notifica a carico del destinatario
Puoi saldare l'importo direttamente all'interno della piattaforma o tramite l'app IO, utilizzando i metodi di pagamento digitali disponibili (carta di credito, conto corrente, ecc.) del circuito pagoPA. Alternativamente puoi recarti presso gli uffici postali ed i tabaccai abilitati.
Ogni regolamento comunale è disponibile nel sito di Amministrazione Trasparente nella sezione Disposizioni generali -> Atti generali.