Descrizione
La valorizzazione dei talenti e la promozione della cultura musicale continuano a essere i pilastri del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”, che torna con la sua 19ª edizione presso l’Auditorium G. Paolo II dal 23 aprile al 3 maggio 2026.
L’edizione 2026 segna un risultato straordinario con 463 iscritti provenienti da tutta Italia, isole comprese. Un dato che testimonia la crescente rilevanza della manifestazione nel panorama musicale nazionale. I partecipanti coprono un’ampia fascia d’età: il più giovane concorrente ha appena 6 anni ed è pianista, mentre i più grandi, fino ai 36 anni, sono già avviati a importanti carriere concertistiche.
Il concorso è aperto a tutti gli strumenti ed è articolato in 4 sezioni e 19 categorie suddivise per età, offrendo un’importante occasione di crescita e confronto per giovani musicisti. E’ presente anche una sezione riservata alle scuole medie a indirizzo musicale che ha avuto un’adesione molto numerosa.
Il Concorso rappresenta un’opportunità unica anche per il pubblico, che potrà assistere gratuitamente a tutte le audizioni. Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale: www.concorsopiovedisacco.com.
Nel corso degli anni, il concorso si è affermato come un punto di riferimento nazionale grazie a una precisa organizzazione e a elementi distintivi quali la trasparenza nelle valutazioni, la competenza della giuria – composta da affermati musicisti e didatti italiani – e la qualità della direzione artistica affidata alla pianista piovese Renata Benvegnù, che già per la Città organizza da anni una rassegna concertistica di grande rilevanza.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica APS, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piove di Sacco, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e del Comune stesso, e con il sostegno della BCC Veneta di Piove di Sacco e di altri sponsor.
L’Assessore alla Cultura, Paola Ranzato, sottolinea: «Questo concorso, giunto con orgoglio alla sua diciannovesima edizione, non è solo una competizione, ma un appuntamento fondamentale che proietta Piove di Sacco nel cuore della scena musicale nazionale. È un’occasione unica per la nostra comunità di accogliere il futuro della musica italiana e per i giovani partecipanti di confrontarsi in un contesto di altissimo livello. Vedere la nostra città pulsare di note e talento per dieci giorni è motivo di profondo prestigio: investire nella cultura e nei giovani significa investire nel domani del nostro territorio.»
Numerosi i premi per i vincitori: oltre alle borse di studio per ciascuna categoria, saranno assegnati premi speciali tra cui il Premio “Westby” offerto dai mecenati americani Jim e Sharon Westby, il Premio "Emanuela Perin” offerto dal Lions Club di Piove di Sacco, il Premio “Angelo Solarino” offerto dalla ditta IKIGAI dell’ ing. Paolo Solarino, il Premio “Zanta Pianoforti” per la sezione pianistica, oltre a diversi concerti premio.
Il concorso si concluderà con il concerto finale dei premiati, in programma domenica 3 maggio 2026 alle ore 10.45 presso l’Auditorium G. Paolo II (Via Ortazzi, 8 – Piove di Sacco).
Ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni: tel.: 338 9420084
mail: concorsopiovedisacco@gmail.com
Ogni ulteriore dettaglio consultabile su www.concorsopiovedisacco.com
A cura di
Luoghi
Contenuti correlati
- Diamoci una mano per un territorio che amiamo
- Convocate in forma congiunta la 1ª e la 3ª commissione consiliare
- Chronicae - Festival del Romanzo Storico
- Festa Nazionale della Liberazione
- Piove in Fiore con Sapore - 17^ edizione
- Servizio Civile Universale 2026
- Diamoci una mano per un territorio che amiamo
- Convocate in forma congiunta la 1ª e la 3ª commissione consiliare
- Contributo per la frequenza dei servizi alla prima infanzia
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2026, 10:02