Descrizione
AVIS Piovese in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piove di Sacco e Nuova Scena ETS celebra 70 anni di vita e dono con una rassegna tra teatro, musica e riflessione insieme a grandi artisti del panorama regionale e nazionale.
Venerdì 19 settembre alle ore 21.00, inaugura Gocce di energia, rassegna nata per celebrare il 70° anniversario di AVIS Piovese e ideata per offrire momenti di riflessione, emozione e intrattenimento attorno ai temi del dono, della sostenibilità, del cuore umano e della felicità. Un modo per raccontare il valore del volontariato attraverso il linguaggio del teatro e della musica, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Piove di Sacco e Nuova Scena ETS.
Con "Gocce di energia" Arte Viva in Scena/ AVIS Piovese invita la cittadinanza a partecipare a un’esperienza culturale che celebra il gesto del dono come energia vitale, capace di generare cambiamento, legami e futuro.
Dichiara il Presidente dell'associazione Vinicio Righetto: "Avis del Piovese crede fortemente che chiunque abbracci il gesto del dono lo fa perché mosso da principi alti e nobili. Grazie alla collaborazione con l'amministrazione di Piove di Sacco e Nuova Scena, abbiamo pensato di proporre questa rassegna teatrale che ha come file rouge il dono. E’ una modalità di proporre riflessioni e spunti al pubblico Piovese con tema ancora una volta “il dono “. Abbiamo anche pensato di premiare i nostri numerosi donatori con una promozione per ringraziarli di quanto bene riescono a fare con un gesto semplice spontaneo e anonimo come la donazione di sangue."
La rassegna parte questo venerdì per chiudere il 10 ottobre.
PROGRAMMA:
Venerdì 19 settembre
Gli anni del tempo matto. Canto per un pianeta in prestito” di e con Erica Boschiero, Vasco Mirandola e Sergio Marchesini
Un viaggio poetico e musicale che intreccia parole e canzoni per raccontare la nostra relazione con la Terra e il tempo che ci è concesso.
Surriscaldamento globale, siccità, alluvioni, nubifragi, bombe d’acqua, scioglimento dei ghiacciai, epidemie... in questi anni la Terra ci chiede il conto, ci chiede di rallentare la corsa. Siamo stati predatori violenti, sfruttatori insensati, abbiamo pensato di essere al centro, più in alto, di poter dirigere, sfruttare, piegare ai nostri bisogni qualcosa che non ci appartiene, che ci è stato dato in prestito perché ne avessimo cura. Abbiamo lasciato rovine, dentro, dietro e davanti a noi.
Le canzoni di Erica Boschiero, le musiche di Sergio Marchesini, i racconti di Stefano Benni, di Dino Buzzati, le poesie di Mariangela Gualtieri, Gianni Rodari, Andrea Zanzotto, Vasco Mirandola, e il supporto scientifico di Telmo Pievani, offrono una occasione di riflessione sull’allarme ambientale con leggerezza, ironia, passione.
BIGLIETTERIA
I biglietti sono 10 € intero, 5 € ridotto per i soci AVIS. É possibile acquistare i titoli presso la biglietteria del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco il sabato dalle 9.30 alle 12.30 oppure al Cinema Politeama (da giovedì a sabato 21 – 22.30, la domenica dalle 15 alle 22.30).
L'acquisto dei biglietti è anche online dal Circuito www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it/> (sull’acquisto verrà applicato il diritto di prevendita). Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Filarmonico, salvo esaurimento posti.
Prossimi appuntamenti
Venerdì 26 settembre
Cardio Drama
Compagnia Chronos 3
Venerdì 3 ottobre
Felicità for Dummies
di e con Roberto Mercadini
Venerdì 10 ottobre
Orazio Live
di e con Matteo Caccia
Informazioni per la stampa e accrediti:
Marialaura Maritan
press.nuovascena@gmail.com <mailto:press.nuovascena@gmail.com>
cell. 3462279789
Informazioni per il pubblico:
tel. 0495840177 - 0499708356 - 0499709319
www.teatrofilarmonico.it <http://teatrofilarmonico.wordpress.com/>
www.arteven.it <http://www.arteven.it/>
www.comune.piovedisacco.pd.it <http://www.comune.piovedisacco.pd.it/>
A cura di
Luoghi
Contenuti correlati
- IV Novembre - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2025
- Domeniche a teatro per famiglie
- Stagione di prosa 2025/2026
- Piove d'Autunno 2025
- XXVII Fiera delle Associazioni
- Scene di Paglia - Margini al vivo
- Servizio Civile Universale
- Piove brilla di Luce 2024
- Pietro Pinton. A 130 anni dalla pubblicazione del Codice Diplomatico Saccense
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 12:23