Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale in materia di giustizia, 22 e 23 marzo 2026

Tutte le informazioni per il voto

Data :

27 gennaio 2026

Referendum costituzionale in materia di giustizia, 22 e 23 marzo 2026
Municipium

Descrizione

 

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si terrà un Referendum Costituzionale in materia di giustizia.
Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve cioè a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione.
Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori: Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”.

Quando si vota
Domenica 22 marzo: dalle 7:00 alle 23:00
Lunedì 23 marzo:dalle 7:00 alle 15:00 

Voto degli italiani residenti all'estero

Voto per corrispondenza
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, votano per corrispondenza (ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza estera). Si raccomanda di controllare e di eventualmente regolarizzare immediatamente la propria posizione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio Consolare competente. Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire il diritto di voto, è pertanto facoltà dell’elettore verificare la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza tramite riscontro con il proprio Consolato di riferimento.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 10 giorno successivo all'indizione del referendum (24 gennaio). L'opzione deve pervenire all'ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.

Elettori temporaneamente all'estero
È  prevista l'opzione di voto per corrispondenza anche  degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, personali o dei loro familiari conviventi:
La richiesta deve pervenire direttamente al Comune di Piove di Sacco, entro il 18 febbraio via posta, posta elettronica anche non certificata, o recapitata a mano anche tramite terze persone.
Comune di Piove di Sacco - Ufficio elettorale
Viale degli Alpini,1 - 35028 Piove di Sacco
Indirizzo mail: polisportello@pec.comune.piove.pd.it (l'indirizzo riceve da qualsiasi casella di posta elettronica, anche ordinaria)
La dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza deve essere compilata e inviata allegando copia del documento d'identità valido dell'elettore e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.

Scarica il modello di dichiarazione da compilare

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot