Informazioni generali

In occasione di manifestazioni straordinarie, sagre eventi e situazioni similari è possibile richiedere

• Autorizzazioni di occupazione temporanea per il commercio su area pubblica
  • Autorizzazioni di occupazione temporanea per l’esercizio dello spettacolo viaggiante

Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it, per la compilazione della domanda  accedere al Link Servizio online.

Al termine dell'istruttoria, verificata l'ammissione del richiedente l'ufficio competente invierà il calcolo del Canone Unico Patrimoniale. La Ditta dovrà provvedere al pagamento del canone con le modalità e nei termini specificati nell'avviso di pagamento.

Tempi

La domanda deve essere presentata al SUAP del Comune almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione.

La concessione per l'occupazione di suolo pubblico verrà rilasciata e trasmessa tramite SUAP solo dopo il pagamento del canone e la trasmissione della relativa ricevuta.

n.2 marche da bollo € 16,00
Canone Unico Patrimoniale: importo variabile
Per gli spettacoli viaggianti: deposito cauzionale variabile a seconda della dimensione dell'attrazione

Spese istruttoria pratica:  vedere TARIFFARIO

Modalità di versamento:

Il canone Unico Patrimoniale va versato con le modalità e i termini indicati da Abaco Spa (concessionaria per la riscossione per conto del Comune) .

Link a servizio online

Ultimo aggiornamento:

20/09/2023

Normativa:

Documentazione da presentare:

Documentazione da allegare alla domanda per il commercio su area pubblica:

• Autorizzazione per commercio su area pubblica tipo A o tipo B
  • Ricevuta versamento diritti di istruttoria previsti dal TARIFFARIO
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (indicare i codici identificativi negli appositi spazi del modulo telematico)
  • copia permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari)

Documentazione da allegare alla domanda per attività di spettacolo viaggiante:

• Licenza all’esercizio dello spettacolo viaggiante