Informazioni generali

In occasione di eventi, feste, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o  di altri eventi straordinari a carattere temporaneo,  organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica può essere svolta  l' attività di commercio su aree pubbliche, previa presentazione di apposita Domanda di autorizzazione temporanea per il commercio su aree pubbliche e concessione suolo pubblico.

Il rilascio di autorizzazioni temporanee per il commercio su aree pubbliche è previsto dall'art. 3, comma 4 della Legge Regionale del Veneto n. 10/2001 ed è regolamentato dall’art. 34 del vigente Regolamento comunale del mercato e del commercio su aree pubbliche

Requisiti:

  • essere iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio (CCIAA) competente
  • essere in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche (tipo A o tipo B)
  • per la vendita di alimenti e bevande essere in possesso di uno dei requisiti professionali che abilitano alla vendita di tali prodotti (art.71, 6 c. del Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59)

Le ditte in possesso dei requisiti, che vogliano partecipare quali commercianti su aree pubbliche in una Manifestazione,  devono inoltrare apposita Domanda di autorizzazione temporanea per il commercio su aree pubbliche e concessione suolo pubblico ultilizzando la modulistica compilabile ONLINE accedendo al SUAP di Piove di Sacco.

L’autorizzazione / concessione viene rilasciata nei limiti degli spazi disponibili per l’area interessata alla manifestazione, in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande e, in caso di parità, in base alla maggiore anzianità d’iscrizione al R.E.A., secondo le modalità stabilite dalla D.G.R. 1902/2001 e successive modifiche, in presenza di più domande rispetto ai posti disponibili verrà prioritariamente considerata la tipologia commerciale attinente con l'evento / manifestazione. La valutazione delle caratteristiche dei posteggi (numero massimo, dislocazione, misure, tipologia, ecc) viene circonstanziatamente demandata all' Ufficio Attività Produttive.

Tempi

La domanda deve pervenire 30 gg prima dell' inizio della Manifestazione.

Il rilascio della Autorizzazione /Concessione di suolo pubblico  avviene entro 30 giorni dalla data della richiesta.

Costi

  • codice identificativo di n.2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione)
  • spese di istruttoria: vedere TARIFFARIO                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 
  • Canone Unico Patrimoniale: l' importo,  variabile in base all'ampiezza del posteggio, sarà quantificato da ABACO Spa (concessionario della riscossione per conto del Comune),  e sarà comunicato tramite SUAP alla Ditta che dovrà provvedere al pagamento con le modalità e nei termini indicati nell'avviso di pagamento e poi provvedere alla trasmissione della ricevuta di pagamento tramite portale Suap. I pagamenti effettuati oltre termine sono soggetti a sanzione.  La concessione dell’occupazione verrà rilasciata solo dopo il pagamento del canone.

Link a servizio online

Orari di apertura

Contatti

A chi rivolgersi

Orari di apertura

Contatti

Orari di apertura

Contatti

Ultimo aggiornamento:

20/09/2023
Approfondimenti
Responsabili

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento