Partirà ad ottobre 2019  la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Come l’anno scorso non vengono più coinvolte tutte le famiglie ma solo un “campione “ di esse.
Ogni anno, infatti, saranno 1 milione e 400 mila le famiglie chiamate a partecipare in 2800 comuni. Il Comune di Piove di Sacco è coinvolto dall’anno scorso e fino al 2021.

Se in questi giorni hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario significa che la tua famiglia fa parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Per rispondere al questionario puoi seguire le indicazioni contenute nella lettera e accedere al questionario on line con le credenziali personali che trovi nella lettera stessa oppure richiedere l’assistenza di un addetto dell’Ufficio di Censimento rivolgendoti o chiamando il Polisportello negli orari sotto indicati o richiedere l’intervento di un rilevatore che potrà venire anche a casa tua.

Se sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera o una telefonata che il rilevatore verrà ad intervistarti a casa vuol dire che sei stata scelta come famiglia campione ma, per rispondere al questionario, dovrai fornire le informazioni richieste direttamente al rilevatore incaricato dal Comune. Se hai dubbi o perplessità contatta gli incaricati comunali del Censimento attraverso il Polisportello.

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Sono informazioni utili ai singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche per gli organi pubblici, Stato, Regioni, Province e Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.

Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie-campione.

Aderire al Censimento della Popolazione è un obbligo di legge ma anche un’importante opportunità.

Numero Verde Istat 800 188 802 (gratuito), attivo tutti i giorni dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 21.00;
Indirizzo e-mail : censimentipermanenti.popolazionereale@istat.it;
Sito web : www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Orari del Polisportello
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, martedì anche dalle ore 15.00 alle 17.30
Telefono 049 9709333