Informazioni generali

È possibile fare in Comune l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camions e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.

Il Comune non si occupa di tutta la pratica, ma solo dell'autenticazione della firma: tutti gli adempimenti connessi al passaggio di proprietà devono essere compiuti direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti (ad esempio, per i veicoli, la registrazione al Pra entro 60 giorni dalla vendita).

Il venditore e proprietario del veicolo firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
Modulo compilabile.
Se l'auto è intestata a più persone è necessaria la firma di tutti gli intestatari. Le firme possono essere effettuate anche in momenti diversi (i 60 giorni per la richiesta di trascrizione al PRA si contano dalla data dell’ultima firma autenticata).

La dichiarazione di vendita può essere redatta in forma unilaterale utilizzando la modulistica disponibile sul sito dell'Aci di Padova indipendentemente dalla presenza di foglio complementare, certificato di proprietà, cartaceo o digitale, Documento Unico di circolazione e Proprietà del veicolo in vigore dal 1 gennaio 2020 (Approfondimenti sul DU).
Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:

Gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto
Gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA
Gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile

Per chi ha ereditato un veicolo: in questo caso deve essere presentata, a cura degli interessati, una dichiarazione di accettazione di eredità nella quale si indichino tutti gli eredi.
Se vi è una rinuncia da parte di tutti gli eredi tranne colui che si vuole intestare il veicolo allora si utilizza  il modello "Accettazione eredità con rinuncia" e il veicolo viene direttamente intestato all'unico erede che non ha fatto rinuncia (l'atto di rinuncia deve essere stato registrato da un notaio e gli estremi vanno citati nella dichiarazione così come indicato nel modulo). 
Se gli eredi non hanno rinunciato all'eredità allora si utilizza il modello "accettazione eredità con contestuale vendita ad un erede".
Dovranno essere autenticate le firme di tutti gli eredi.
La modulistica è scaricabile nell'apposita sezione "moduli accettazione eredità" del sito Aci di Padova

Beni appartenenti a società: nel caso il bene oggetto della vendita sia intestato a società la dichiarazione di vendita deve essere firmata dal legale rappresentante della Ditta o Società che risulta intestataria del veicolo, che deve dimostrare di avere poteri di firma  esibendo uno dei seguenti documenti:
a) Visura camerale;
b) Dichiarazione sostitutiva nella quale dovrà essere dichiarata dall’interessato la qualità di Legale Rappresentante e il possesso dei poteri di firma per il compimento dell’atto di vendita;
c) Statuto societario anche in fotocopia con dichiarazione sostitutiva attestante la conformità della copia all’originale;
d) Procura Generale in fotocopia o Procura Speciale in originale.
N. B: qualora nell'autentica non venga citato l'avvenuto accertamento dei poteri di firma alla presentazione dell'atto al PRA dovrà essere allegata la documentazione comprovante tali poteri. 

Procura a vendere: coloro che siano in possesso di una procura a vendere o di atto che dia titolo ad eseguire la vendita in nome e per conto di altri dovranno esibire atti originali dai quali possa verificarsi tale facoltà. La dichiarazione di vendita è redatta con atto separato in unica copia citando gli estremi della Procura (data di rilascio, notaio autenticante, numero di repertorio

Imbarcazioni: la dichiarazione di vendita viene fatta su atto separato (fac simile scaricabile) ed è prevista solo per le imbarcazioni e non per i natanti (i natanti sono: unità da diporto a remi - unità da diporto di lunghezza dello scafo pari o interiore a 10 metri - ogni unità da diporto di cui ai punti precedenti destinata dal proprietario alla sola navigazione in acque interne).

Casi particolari

Vendita da parte di soggetto proprietario ma non intestatario al PRA (art 2688 c.c): la dichiarazione di vendita è redatta con atto separato in unica copia in cui il venditore, oltre ad indicare i propri dati, i dati dell’acquirente, la targa del mezzo ed il prezzo di vendita, indica di essere proprietario ma non intestatario al PRA del veicolo. Modulo scaricabile.

Venditore minore di età
L'atto va sottoscritto da parte dei genitori esercenti la potestà genitoriale. Per la vendita è necessaria  anche l'autorizzazione del giudice tutelare che va esibita in fase di autentica e di trascrizione dell'atto al Pra.

Variazioni e trasformazioni societarie
In caso di trasformazioni e variazioni societarie che non comportino la creazione di un nuovo soggetto giuridico (variazione ragione/denominazione sociale, trasformazione di da sas a srl) la dichiarazione di vendita va firmata dal legale rappresentante della Società o comunque da chi detiene i poteri di firma. Deve essere esibita documentazione che comprovi la variazione/trasformazione e che il soggetto giuridico è lo stesso; tale documentazione va comunque allegata al momento della richiesta di trascrizione al Pra.

Variazione di nome o cognome:
l'intestatario del veicolo che ha cambiato il proprio nome o cognome deve provvedere alla rettifica dei dati sul certificato di proprietà del bene mobile, presso gli enti competenti, prima di procedere alla vendita dello stesso
 

Tempi

immediato su richiesta del cittadino

Costi

1 marca da bollo da euro 16,00 (la marca deve essere consegnata allo sportello al momento dell'autentica).

A chi rivolgersi

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

14/11/2022
Approfondimenti

Normativa:

art. 7 del D.Lgs. n. 223 del 4 luglio 2006 come convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006

Documentazione da presentare:

Ulteriori informazioni:

Il venditore si presenta allo sportello con il certificato di proprietà del veicolo già compilato nel riquadro "T" oppure con dichiarazione di vendita compilata separatamente nei casi previsti  (vedi fac simili scaricabili).
Il venditore firma davanti al funzionario comunale incaricato dell'autentica, esibendo un documento di identità valido e la documentazione di seguito indicata, a seconda dei casi:
• persona giuridica (Ditta, Società ecc.): documentazione attestante i poteri di firma (uno dei seguenti)
a) Visura camerale;
b) Dichiarazione sostitutiva nella quale dovrà essere dichiarata dall’interessato la qualità di Legale Rappresentante e il possesso dei poteri di firma per il compimento dell’atto di vendita;
c) Statuto societario anche in fotocopia con dichiarazione sostitutiva attestante la conformità della copia all’originale;
d) Procura Generale in fotocopia o Procura Speciale in originale.
N. B: qualora nell'autentica non venga citato l'avvenuto accertamento dei poteri di firma alla presentazione dell'atto al PRA dovrà essere allegata la documentazione comprovante tali poteri.
• procuratore speciale: Procura rilasciata dal notaio.

Trascrizione del passaggio di proprietà
La trascrizione del passaggio di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico deve avvenire entro 60 giorni dall’autentica della firma e può essere effettuata in qualsiasi Pubblico Registro Automobilistico indipendentemente dalla provincia di residenza dell'acquirente e del venditore. Se l'acquirente non trascrive al Pra il passaggio di proprietà il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo e quindi può essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze connesse al presunto possesso ed uso del veicolo (es. danni provocati a cose o persone, tassa auto non versata, contravvenzioni al codice della strada).
Approfondimenti.
Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà sono disponibili nel sito dell’ACI e presso gli uffici indicati nel volantino informativo (scaricabile).

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Polisportello (Responsabile: Rauli Katia - Responsabilde del settore III - Servizi alla persona e sociale)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento