Informazioni generali

I titolari di Autorizzazione di commercio su aree pubbliche per la tipologia “B”, e i titolari di Autorizzazione per la tipologia “A” relativa ad altri mercati, possono partecipare ai mercati del Mercoledì e Sabato a titolo “precario”, cioè presentandosi di volta in volta alla cosiddetta “spunta” ai fini dell' assegnazione temporanea sia dei posteggi  ancora “vacanti” sia di quelli non risultanti occupati all’orario previsto, per l' assenza occasionale dei concessionari.

La “spunta” è gestita da un addetto della Polizia Locale nei giorni di mercato (Mercoledì e Sabato) a partire dalle ore 8.30 e si svolge presso l'ufficio Polisportello situato in Viale degli Alpini,1.

L’assegnazione dei posteggi disponibili avviene previa apposita "Comunicazione di inizio attività come precario nei mercati" che l'operatore interessato deve inoltrare telematicamente ultilizzando la modulistica compilabile ONLINE accedendo a SUAP  e poi successivamente potrà ottenere un posteggio tra quelli liberi nella giornata sulla base di graduatorie formate dalle presenze maturate dai singoli operatori nel tempo, presso ciascun Mercato (le graduatorie sono 2 per ciascun mercato: 1 per il settore alimentare e 1 per quello non alimentare).

Tempi

La Comunicazione di partecipazione quale precario DEVE pervenire almento il giorno prima dell'effettuazione del mercato stesso, l'operatore dovrà presentarsi nell'orario e nei locali sopraindicati esibendo la seguente documentazione:

-  ricevuta di presentazione pratica SUAP,

- autorizzazione originale posseduta o copia di presentazione SCIA abilitante,

- copia DURC  (Documento di  Regolarità Contributiva).

Spese istruttoria pratica:  vedere TARIFFARIO

Link a servizio online

dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30

Ultimo aggiornamento:

13/06/2023

Normativa:

Documentazione da presentare:

Per la partecipazione alla “spunta” gli interessati devono compilare una comunicazione e presentarla tramite SUAP.

Ulteriori informazioni:

Il giorno della spunta (Mercoledì e Sabato) gli ambulanti "precari" devono presentarsi alle ore 8.30 al PoliSportello (v.le degli Alpini, 1)  con l’originale dell’Autorizzazione posseduta e copia delle ricevuta della domanda inviata al SUAP. Per ogni partecipazione alla spunta viene attribuito 1 punto, anche se non si ottiene un posteggio.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Attività produttive - Commercio (Responsabile: Loncao Laura - Responsabile settore IV attività produttive - cultura)

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento