Descrizione
Novità bando TARI 2025
L'Autorità di Regolazione per energia reti e Ambienti, ARERA, ha introdotto un nuovo bonus sociale rifiuti per le famiglie in disagio economico. Lo sconto, che arriverà nel 2026, sarà pari al 25% della Tari dovuta dal cittadino e sarà riconosciuto automaticamente a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 9.530 euro, o sotto i 20.000 euro per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico).
Tutti i partecipanti al Bando comunale sono pertanto in possesso dei requisiti previsti dal Bonus sociale rifiuti Arera.
Per questo motivo l'Amministrazione comunale ha rideterminato Il bonus comunale previsto dal Bando TARI 2025 : l'agevolazione comunale non sarà più del 100% , quindi con esonero totale dal pagamento, ma pari al 75% della quota TARI 2025 calcolata da SESA.
Graduatoria beneficiari
La graduatoria dei beneficiari è pubblicata in ordine crescente di numero di domanda.
Viene riportata la quota coperta dal contributo comunale come agevolazione TARI 2025.
Per i beneficiari in possesso dei requisiti previsti dal Bonus sociale rifiuti di Arera, la quota rimanente sarà scontata automaticamente nella bolletta TARI dell’anno 2026.
Domande escluse per esaurimento fondo comunale
I richiedenti che non risulteranno beneficiari dovranno provvedere al pagamento della TARI delle precedenti scadenze 2025 senza alcun onere per ritardato pagamento.
Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal Bonus Arera, possono ricevere lo sconto del 25% della TARI 2025 nella bolletta dell’anno 2026.
Domande escluse per mancanza dei requisiti
Viene pubblicato l'elenco delle domande escluse per mancanza dei requisiti previsti dal Bando comunale
Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal Bonus sociale rifiuti di Arera, possono ricevere lo sconto del 25% della TARI 2025 nella bolletta dell’anno 2026.
Scarica l'avviso informativo sul bonus sociale rifiuti di ARERA
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 09:37