Informazioni generali

Pubblici esercizi che intendano occupare temporaneamente o in modo permanente suolo pubblico o privato, gravato da servitù di uso pubblico, con elementi rimovibili che costituiscono e delimitano lo spazio per la somministrazione di alimenti e bevande all’aperto annesso al pubblico esercizio stesso, ed Esercizi di commercio al dettaglio che intendano occupare temporaneamente o in modo permanente suolo pubblico o privato, gravato da servitù di uso pubblico, con elementi rimovibili, devono preventivamente inoltare apposita domanda esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it, per la compilazione della domanda  accedere al Link Servizio online.

Tipologie di occupazione
a) temporanea: occupazione inferiore all’anno;
da richiedere almeno 30 gg prima della data indicata per l’inizio dell’occupazione.
b) permanente: per un periodo superiore all’anno ma non oltre i cinque anni;
da richiedere almeno 45 gg prima della data indicata per l’inizio dell’occupazione.

Periodo Isola pedonale
Per l’occupazione di aree pedonalizzate valgono le seguenti indicazioni:
a) riguarda l’intero periodo individuato annualmente dall’Amministrazione, per non più di 2 distinte tipologie/ampiezze di occupazione nel corso della settimana;
b) la relativa domanda va presentata entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno;
c) in occasione di particolari eventi stabiliti dal Comune nel centro storico, per un massimo di 2 volte nel periodo, è possibile richiedere un ampliamento e/o un cambiamento della tipologia giornaliera già autorizzati; la relativa domanda va presentata almeno 8 giorni prima dell’evento (e doppio delle spese di istruttoria);
d) piccoli trattenimenti in area pubblica già autorizzata: senza l'utilizzo di strutture soggette a particolari norme di sicurezza, è possibile comunicare il loro svolgimento con un'unica SCIA indicando specificatamente le date e gli orari (non possono superare le ore 24);

• n. 2 marche da bollo del valore di € 16,00
  • spese istruttoria: vedere TARIFFARIO

L’importo del Canone Unico Patrimoniale, quantificato da ABACO Spa (concessionario della riscossione per conto del Comune), sarà comunicato tramite SUAP alla Ditta che dovrà provvedere al pagamento con le modalità e nei termini indicati nell'avviso di pagamento ed alla trasmissione della ricevuta. I pagamenti effettuati oltre termine sono soggetti a sanzione. La concessione dell’occupazione verrà rilasciata solo dopo il pagamento del canone.
E' prevista la riduzione del 15% del canone OSAP per i pubblici esercizi che non hanno al loro interno slot machine (dichiarazione scaricabile nella sezione Modulistica).
Tale dichiarazione va allegata alla pratica SUAP.

Link a servizio online

Ultimo aggiornamento:

30/06/2023

Normativa:

Regolamento Canone Unico Patrimoniale

Documentazione da presentare:

da allegare alla presentazione della domanda tramite SUAP:

• piantina illustrativa della situazione prevista con l'occupazione richiesta;
  • pianta, sezione, prospetti in scala adeguata (almeno 1:50) con riportata l’eventuale delimitazione perimetrale (per specifiche vedasi art. 20 comma 13 del Regolamento per installazione della pubblicità stradale e degli elementi di arredo urbano);
  • documentazione fotografica a colori del luogo nel quale si chiede l’occupazione;
  • documentazione a colori dell’arredo prescelto ed accessori;
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia del permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario);
  • ricevuta versamento spese istruttoria (vedasi sezione "Costi" di questa pagina)

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Attività produttive - Commercio (Responsabile: Loncao Laura - Responsabile settore IV attività produttive - cultura)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento