Informazioni generali

Gli specchi parabolici convessi, posizionati in corrispondenza di intersezioni e passi/accessi privati dove risulti limitata la visibilità, rendono più sicura l’immissione dei veicoli sulla sede stradale. Questi manufatti non sono contemplati dal Codice della Strada e svolgono una funzione supplementare alla segnaletica stradale. L’installazione di uno specchio su suolo pubblico, in corrispondenza di un passo carrabile/accesso privato è soggetto al rilascio di apposita autorizzazione la quale, per le strade di proprietà del comune, viene rilasciata dal Comune di Piove di Sacco, mentre per le strade o tratti di esse appartenenti ad altri Enti (Veneto strade - Provincia - Anas) , viene rilasciata dal rispettivo Ente interessato con le modalità da esso stabilite (vedi tabella strade altri Enti).
Le dimensioni e l’ubicazione dello specchio, sono stabilite dal personale dell'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, da contattare dopo aver ottenuto l’autorizzazione. Il tecnico incaricato, previo appuntamento telefonico, effettua un sopralluogo di verifica e fornisce all’interessato le indicazioni necessarie. L’onere dell’acquisto, dell’installazione e della manutenzione del manufatto (specchio e palo di sostegno) ad uso del privato è totalmente a carico del titolare dell’autorizzazione. In qualsiasi momento, per comprovati motivi, l’autorizzazione può essere revocata senza alcun indennizzo.
L’acquisto e l’installazione di uno specchio in corrispondenza di un incrocio tra due o più vie pubbliche è invece a carico dell’Amministrazione.
 

Tempi

Entro 60 giorni dalla data di inoltro previo sopralluogo da parte del personale del Comando di Polizia Locale e successivamente da parte del personale Area Tecnica LL.PP.

Costi

Spese di istruttoria € 17,00  da pagare anticipatamente al momento della presentazione della domanda presso il PoliSportello;se la richiesta viene spedita per posta il versamento può essere effettuato sul c.c.p. n. 16509358 intestato a COMUNE PIOVE DI SACCO C.O.S.A.P. SERVIZIO TESORERIA, con causale: “spese istruttoria istanza autorizzazione specchio convesso";
- 1 marca da bollo da Euro 16,00 da applicare sulla domanda;
- €  16,52 (bollo + diritti) da versare in contanti al momento del ritiro dell'autorizzazione presso il PoliSportello.

A chi rivolgersi

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

09/10/2019
Approfondimenti

Normativa:

Art. 22 dLGS 295/92, art. 46 e 120 dpr 495/92, reg. com. Pubblicità e arredo urbano, reg. com. COSAP

Documentazione da presentare:

Richiesta specchio in corrispondenza di accesso privato:
compilare l’apposito modulo e presentarlo al Polisportello o inviarlo a mezzo posta all’indirizzo “Polisportello del comune di Piove di Sacco, viale degli Alpini,1 35028 Piove di Sacco (PD).
Alla domanda va allegata:
-  copia del documento di identità del richiedente
-  foto del luogo di installazione dello specchio.
-  ricevuta del versamento delle spese di istruttoria di euro 17,00.
Richiesta specchio in corrispondenza di vie pubbliche: inviare una segnalazione al Comune (modulo scaricabile)

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Polizia locale (Responsabile: Motta Castriotta Raffaele)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento