Informazioni generali

Il bonus idrico integrativo deriva da una deliberazione dell'Ente d’Ambito A.T.O. Consiglio di Bacino Bacchiglione che destina l'eventuale quota di avanzo dell'amministrazione per l'erogazione di un bonus idrico integrativo in favore di nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate, anche legate all'emergenza covid-19.
L'Ente d'Ambito inoltre, con delibrazione n. 9 del 15.12.2020, ha introdotto un'ulteriore agevolazione denominata Op Social, per il periodo 2020-2023, per gli utenti diretti e indiretti in disagio economico.

La quota viene ripartita tra i comuni con il criterio della numerosità della popolazione residente: il bonus consiste in un importo una tantum uguale per tutte le famiglie beneficiarie, dato dal risultato della ripartizione del fondo assegnato per il numero delle domande ammesse.

Requisiti
Per accedere all'agevolazione i richiedenti devono:

  • avere la residenza nel Comune  di Piove di Sacco almeno dal 1° gennaio dell'anno precedente;
  • fare la richiesta solo per utenze domestiche relative alla prima casa di abitazione;
  • essere utenti diretti: intestatari della bolletta per il servizio di acquedotto;
  • oppure essere utenti indiretti: utilizzatori nell'abitazione di residenza di una fornitura per il servizio di acquedotto intestata a un'utenza condominiale;
  • avere l'ISEE in corso di validità non superiore a € 8.265,00, valore aggiornato annualmente sulla base dei limiti per i bonus sociali fissati da Arera; per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico, il limite di ISEE è elevato a € 20.000 (aggiornato al 2021);
  • per i nuclei familiari che hanno avuto una rilevante riduzione dei redditi e una mutata condizione lavorativa (art. 9 DPCM 5 dicembre 2019, n. 159 e succ.) è possibile presentare l'ISEE corrente, fatti salvi i limiti di importo sopra indicati.

Tempi

Le domande vanno presentate on-line nel periodo previsto dal bando che il Comune pubblica annualmente in conseguenza alle deliberazioni dell'Ente d'Ambito ATO Bacchiglione.

Costi

nessuno

A chi rivolgersi

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

03/04/2023
Approfondimenti

Normativa:

Deliberazione assembleare dell’Ente d’Ambito A.T.O. Consiglio di Bacino Bacchiglione n. 5 del 30/04/2020.
Deliberazioni di Giunta Comunale n. 64 del 04/08/2018, determinazione Settore VII Servizi sociali e Asilo Nido n. 850 del 06/08/2020.

Documentazione da presentare:

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

  • copia dell’ultima bolletta del servizio idrico integrato - fornitura acqua relativa alla prima casa di abitazione;
  • fotocopia documento d’identità valido;
  • per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno del richiedente;

Modalità di pagamento

L’Ente Gestore applicherà l'agevolazione direttamente in bolletta se utente diretto, mentre l'utente indiretto riceverà dall'Ente Gestore il bonus in un'unica soluzione a mezzo bonifico (preferibile) o assegno.
Qualora l'agevolazione non possa essere più portata in detrazione dell'importo della bolletta per effetto della chiusura dell'utenza, la differenza non potrà essere in alcun modo erogata e ritornerà in disponibilità dell'Ente d'Ambito.

Ulteriori informazioni:

Il bonus idrico integrativo consiste in un importo una tantum uguale per tutte le famiglie beneficiarie dato dal risultato della ripartizione del fondo assegnato per il totale delle domande ammesse.
 

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi sociali (Responsabile: Rauli Katia - Responsabile del settore VII - servizi sociale - asilo nido)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso