Il Comune di Piove di Sacco ha istituito un mercatino dell’usato e dell’antiquariato denominato MERCATINO dei PORTICI che si tiene ogni 2^ domenica del mese, in Centro Storico, dalle ore 06.00 del mattino e fino al tramonto.
In caso di concomitanza della 2^ Domenica del mese con festività nazionali o altre iniziative locali di particolare rilievo l'Amministrazione Comunale può decidere di spostare o annullare il mercatino previsto.

Vi possono partecipare:
a)- operatori professionali (muniti dell’Autorizzazione per il commercio su aree pubbliche) ,
b)- operatori non professionali (i cosiddetti hobbysti, muniti dell’apposito Tesserino), con un limite massimo individuale di 6 partecipazioni all’anno (anno solare).

Gli operatori sia professionali che hobbisti possono commercializzare al mercatino:
a. prevalentemente (per almeno il 60 % dell’area espositiva accordata) cose vecchie ed usate od oggetti di antiquariato quali: mobili, opere di pittura, scultura e grafica, ceramiche, vetro, accessori di arredamento, argenti e silver plated, tappeti ed arazzi, statue per giardini ed elementi di architettura, cose usate in genere compresi casalinghi, abbigliamento solo se usato (esposto su attaccapanni e cavalletti e supporti aerei oppure ordinato su un piano di appoggio; è vietato spargerlo per terra o presentarlo in maniera disordinata o dentro a sacchi e simili);
b. oggetti da collezione quali: filatelia (francobollo ed oggetti di interesse filatelico), numismatica (monete, banconote ed oggetti di interesse numismatico), libri, riviste, fumetti, giornali ed altri documenti a stampa; atlanti e mappe; materiale per la scrittura e relativi accessori, cartoline e fotografie, monili, orologi (da polso, da muro e da tavolo), strumenti ottici, macchine fotografiche, strumenti di precisione, dischi, grammofoni, radio, strumenti musicali ed altri strumenti di riproduzione
sonora e di comunicazione, pizzi, merletti, tovaglie e servizi da tavola, giochi, giocattoli, modellismo, soldatini e figurine, articoli da fumo, profumi, militaria e c. onorificenze, attrezzi da lavoro usati, statuine e riproduzione di animali;
d. opere del proprio ingegno creativo e/o artistico non soggette al D. Lgs. 114/1998.

2. Sono esclusi dalla commercializzazione, sia per gli operatori professionali che per gli hobbisti:
a. le merci nuove di produzione seriale, le merci artigianali di nuova produzione, le opere di nuova realizzazione;
b. l’abbigliamento nuovo in genere, comprese le calzature, anche se risultante da rimanenze di magazzino;
c. qualsiasi genere del settore alimentare e la somministrazione.
3. Gli hobbisti non possono vendere opere di pittura, scultura, grafica ed oggetti di antichità o di interesse storico o archeologico; viceversa, gli operatori professionali possono vendere queste merci qualora siano in possesso dell’autorizzazione commerciale di cui al D. Lgs. 114/1998, che a richiesta del personale di controllo va esibita in originale.

Come
- Gli Hobbisti devono essere in possesso del "tesserino Hobbysti" rilasciato dal Comune di residenza.  Le informazioni e la modulistica per i residenti di Piove di Sacco sono reperibili nell'apposita procedura "Tesserino Hobbisti"
- Per prenotare il posteggio gli hobbysti compilano una scheda di adesione da presentare direttamente alla PROLOCO di PIOVE DI SACCO  (via Garibaldi 40 -per informazioni e prenotazioni telefonare  Lunedì -Mercoledì-Giovedì-Venerdì orari10.00-12.00 - tel/ fax 049-5840705).

- Gli operatori professionali (ovvero in possesso di un autorizzazione per commercio su aree pubbliche) devono presentare  una domanda annuale di concessione suolo pubblico da inoltrare esclusivamente con modalità telematica utilizzando la modulistica compilabile ONLINE accedendo al SUAP, informazioni più dettagliate sono reperibili  nell'apposita procedura "Occupazione suolo pubblico - Mercatino dei portici".

Costi
Hobbysti: € 25,00 per posteggi modulo profondità (mq. 3x4) - € 35,00 per posteggi modulo lineare (mq. 2x6) per ciascun mercatino.

Operatori professionali: Canone Osap da quantificare in base alle dimensioni del posteggio assegnato.

In quanto tempo
Il rilascio del tesserino Hobbysti avviene entro 10 gg dalla domanda.

Il rilascio della Concessione di suolo pubblico agli operatori  professionali avviene entro 30 giorni dalla data della domanda.

Settore competente:  Ufficio Attività produttive