La Fiera di San Martino, di tradizione pluricentenaria  la cui istituzione viene fatta risalire ad un documento del 22 ottobre 1628 è stata convalidata  con la deliberazione consiliare nr.71 del 26 settembre 1997 e successivamente integrata dall’art.20 del previgente Regolamento Comunale per il commercio su aree pubbliche.

La Fiera "franca" di San Martino si tiene  l’11 novembre di ogni anno, indipendentemente dalla coincidenza con una giornata di mercato o la domenica. Prevede circa 290 posteggi, con la dislocazione delle numerose bancarelle  di tutte le specializzazioni merceologiche, localizzate nelle vie del centro Storico dove ogni anno migliaia di visitatori da tutto il territorio circostante si riversano per visitare questa importante Fiera.  Nello stesso giorno di Fiera si svolge inoltre la tradizionale Fiera del Bestiame  e delle attrezzature agricole di grande richiamo per grandi e piccoli.

Oltre alla data di Fiera fissata nell' 11 Novembre è prevista un'ulterione giornata di Fiera coincidente sempre con la 2^ domenica di novembre che prevede la stessa presenza di bancarelle del giorno di Fiera, ed inoltre annualmente vengono previste altre date definite “Festeggiamenti di S.Martino” ricadenti generalmente nel primo fine settimana di Novembre e nel fine settimana successivo alla giornata di Fiera.

Tutto il periodo dei festeggiamenti di San Martino è caratterizzato dalla presenza di un grande Luna Park a ridosso della zona di Fiera che comprende la presenza di ben 32 attrazioni di spettacolo viaggiante.

Le informazioni e le modalità di partecipazione (che possono variare annualmente) sono reperibili cliccando QUI..