Informazioni generali

L’impegnativa di cura domiciliare (ICD) è un contributo destinato alle persone non autosufficienti, assistite al proprio domicilio.
Le modalità di erogazione del contributo, sono stabilite dalla Regione Veneto.
L’ICD di tipo b (basso bisogno assistenziale) è verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina generale.
Altre tipologie di ICD per bisogni assistenziali più gravi sono gestite direttamente dall'Ulss.

Requisiti
Residenza nel Comune di Piove di Sacco della persona non autosufficiente;
condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente con Isee inferiore a euro 16.700,00 (o una seconda soglia di euro 23.900,00 applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015).

Tempi

In seguito alla presentazione della domanda, completa di scheda Svama e Isee in corso di validità, verrà stabilita l’eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione nella graduatoria gestita dall’Ulss.

Si ricorda che ogni anno va rifatto l'ISEE entro il mese di maggio per continuare a beneficiare del contributo o per restare in graduatoria: non serve portarlo ai Servizi sociali di questo Comune perché l'ufficio lo rileva direttamente dall'INPS.
 

Costi

Nessuno.

A chi rivolgersi

Orari di apertura

Contatti

Ultimo aggiornamento:

29/04/2022
Approfondimenti

Normativa:

Legge Regionale 18 dicembre 2009, n. 30 "Disposizioni per la istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza e per la sua disciplina."
DGR Veneto n. 1047 del 4 agosto 2015 e aggiornamenti alla DGR 1338/2013; DGR Veneto n. 1338 del 30 luglio 2013.

Documentazione da presentare:

La domanda per ICDb può essere presentata da:
- la persona non autosufficiente, o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
- un familiare anche non convivente;
- una persona, preferibilmente convivente, di cui il servizio sociale accerti che provvede effettivamente a garantire adeguata assistenza alla persona non autosufficiente.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi; vanno allegate:
- scheda di valutazione Svama semplificata compilata dal medico di medicina generale e dall’assistente sociale;
- attestazione Isee rilasciato dai Caaf, in corso di validità.

La domanda va presentata all'assistente sociale.

Modalità di pagamento

Il contributo è pari a € 120 e viene erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilite dalla Regione del Veneto.
Il pagamento verrà effettuato a mezzo bonifico nell’IBAN comunicato nella domanda (per la quota maturata dalla data di inserimento nella graduatoria), ogni 6 mesi e in via posticipata, per cui il primo semestre dell’anno verrà liquidato nel mese di ottobre-novembre e il secondo semestre verrà liquidato nel mese di aprile-maggio dell’anno successivo.

Ulteriori informazioni:

I servizi sociali, previo contatto con la persona di riferimento, effettueranno dei controlli periodici per verificare la qualità dell’assistenza prestata a domicilio al beneficiario dell’ICD, tramite la compilazione di una lista di indicatori, e ogni tre anni provvederanno, unitamente al medico di base, all’aggiornamento della scheda Svama semplificata.
Sarà obbligo del richiedente o della persona di riferimento comunicare tempestivamente le variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nella domanda.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi sociali (Responsabile: Rauli Katia - Responsabile del settore VII - servizi sociale - asilo nido)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso