Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, in concomitanza con le elezioni regionali, si vota per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.

Quando si vota
Si vota domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle 15:00.

Chi può votare
Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.
Gli elettori italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro il 28 luglio 2020  con comunicazione scritta all’Ambasciata o Consolato competente per territorio (art. 4 L. 459/2001).
Scarica il modulo voto cittadini italiani residenti all'estero

Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno 3 mesi, ed i loro famigliari conviventi possono votare per corrispondenza presentando domanda al proprio Comune entro il 19 agosto 2020. Alla domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento.
Scarica il modulo voto cittadini temporaneamente all'estero
La domanda può essere inviata in uno dei seguenti modi:
- via email a demografici@comune.piove.pd.it
- via posta a: Comune di Piove di Sacco – v.le degli Alpini, 1 – 35028 Piove di Sacco
- a mano, anche da persona diversa dall’interessato al PoliSportello di viale degli Alpini negli orari di apertura al pubblico.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.interno.gov.it.

Come si vota
- votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell'ottobre 2019;
- votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore.
Attenzione: l'Amministrazione comunale sta individuando alcune soluzioni alternative all'utilizzo di scuole e strutture socio-sanitarie, perciò alcune sezioni elettorali saranno collocate in edifici diversi da quelli che abitualmente li ospitano. Le variazioni - che dovranno essere approvate dalla Commissione elettorale circondariale - saranno pubblicate in questa pagina e su appositi manifesti.

Voto domiciliare
Gli elettori affetti da infermità, che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono fare richiesta del voto domiciliare. Possono votare a domicilio i soggetti che dimorano nell’ambito del territorio della regione per cui sono elettori. La domanda per esprimere il voto a domicilio può essere presentata da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto 2020.
Scarica il modulo domanda voto a domicilio

Voto assistito
L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da altro elettore di sua fiducia.
Non appena disponibili verranno pubblicati in questa pagina i riferimenti alle strutture sanitarie autorizzate a rilasciare la certificazione richiesta per accedere al voto assistito.
Vai alla scheda informativa.

Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per garantire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, da rinnovare o dei duplicati è possibile rivolgersi presso il PoliSportello, v.le degli Alpini, 1.
Vai alla scheda informativa.

11/08/2020