Informazioni generali

Il Presidente di seggio è il responsabile di tutte le operazioni effettuate nella Sezione elettorale alla quale è designato.
Ogni comune gestisce l' Albo dei Presidenti di Seggio, formato a seguito dell'iscrizione volontaria da parte delle persone interessate.
In occasione delle elezioni, i Presidenti sono nominati dalla Corte di Appello tra gli iscritti all’Albo.

Requisiti
- Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Piove di Sacco;

Cause di esclusione dalle funzioni di Presidente di seggio:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, del Ministero dei Trasporti;
- gli appartenenti delle Forze Armate;
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare la richiesta
E' possibile presentare le richieste attraverso la modulistica cartacea scaricabile dalla sezione "Modulistica", da trasmettere attraverso una delle seguenti modalità
- via mail all'indirizzo istituzionale: polisportello@pec.comune.piove.pd.it (la casella è abilitata a ricevere anche da indirizzi non Pec)
-  a mano al PoliSportello, viale degli Alpini, 1

Domanda on line - Servizi anagrafe -stato civile - elettorale

Allegati: copia di un documento di identità valido

 

Tempi

Per essere inclusi nell' Albo bisogna presentare domanda, dal 1° al 31 Ottobre di ogni anno. 

Costi

Nessuno

Link a servizio online

A chi rivolgersi

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

11/06/2022
Approfondimenti

Normativa:

Art. 1 L. n° 53 del 21/03/1990

Documentazione da presentare:

  • E' possibile presentare le richieste attraverso la modulistica cartacea scaricabile dalla sezione "Modulistica", da trasmettere attraverso una delle seguenti modali
    - via mail all'indirizzo istituzionale: polisportello@pec.comune.piove.pd.it (la casella è abilitata a ricevere anche da indirizzi non Pec)
    -  a mano al PoliSportello, viale degli Alpini, 1
  •  domanda on line - accesso con SPID

Allegati: copia di un documento di identità valido

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici (Responsabile: Rauli Katia - Responsabilde del settore III - Servizi alla persona e sociale)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento