Informazioni generali

E' possibile avere informazioni, visionare ed ottenere copie di documenti e atti amministrativi del Comune. Si possono distinguere tre tipi di accesso :

  • l'accesso civico semplice: consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale (art. 5 comma 1 D.lgs. 33/2013).
  • l'accesso civico generalizzato: consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza (art. 5, comma 2 D.lgs. 33/2013). 
  • l’accesso agli atti amministrativi di cui agli articoli 22 e seguenti della Legge n. 241/1990, che spetta solo a chi sia titolare di una situazione soggettiva giuridicamente tutelata e collegata al documento detenuto dall’Ente.

Accesso agli atti elettorali - vedi scheda informativa
Accesso agli atti edilizi - vedi scheda informativa

Tempi

Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Costi

Solo visione: nessun costo
Per le fotocopie o stampe dal sito internet:
- foglio formato A4: € 0,10 - foglio formato A3: € 0,20
- se autenticate: oltre al costo di riproduzione € 16,52 (bollo + diritti) ogni 4 facciate.

A chi rivolgersi

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

02/01/2020
Approfondimenti

Normativa:

Legge 7 agosto 1990, n. 241.
DPR 12 aprile 2006, n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi.
Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal Decreto legislativo n.97 del 25/05/2016.
Linee Guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2 del D.LGS 33/2013”.
Regolamento per l’esercizio dell'accesso civico e dell'accesso agli atti amministrativi approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 18 del 23/03/2018.

Documentazione da presentare:

copia del documento di identità del richiedente

Ulteriori informazioni:

Per presentare una richiesta di accesso sono disponibili su questa pagina i moduli da compilare e firmare. Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta potrà essere sottoscritta:
• con firma digitale direttamente sul file;
• con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
La richiesta potrà essere spedita:
• all’indirizzo di posta elettronica certificata: polisportello@pec.comune.piove.pd.it;
• all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: polisportello@comune.piove.pd.it
• con posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Piove di Sacco, ufficio protocollo, v.le degli Alpini 1.

Accesso agli atti elettorali - vedi scheda informativa
Accesso agli atti edilizi - vedi scheda informativa

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Polisportello (Responsabile: Ferretto Silvia)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento