Informazioni generali

Le celebrazioni di matrimoni e unioni civili vanno concordate con l'ufficio di Stato Civile.
Le celebrazioni si svolgono nei giorni feriali nei seguenti orari:
Orario ordinario

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30
  • il martedì anche dalle ore 16 alle ore 18
  • il sabato dalle ore 9 alle ore 11.30

Orario straordinario

  • il sabato feriale nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 (a pagamento)

NB.: sono esclusi i giorni festivi e orari diversi

Luoghi di celebrazione

  • Municipio, Sala dei Melograni o Sala della Magnifica Comunità
  • Sala comunale di Viale degli Alpini n. 1

quando vi siano più richieste per la stessa giornata, i matrimoni/unioni civili successivi al primo saranno celebrati:

  • nel medesimo luogo
  • a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro

Tempi

la cerimonia richiede circa 20 minuti

Costi

Celebrazioni che si svolgono nei giorni feriali in orario ordinario:
Sala di viale degli Alpini: nessun costo
Sala dei Melograni o della Magnifica Comunità:
€ 150 almeno uno dei componenti della coppia residente a Piove di Sacco
€ 350  entrambi i componenti della coppia non residenti a Piove di Sacco

Celebrazioni che si svolgono in orario straordinario:
Sala di viale degli Alpini:
€ 150 almeno uno dei componenti della coppia residente a Piove di Sacco
€ 300 entrambi i componenti della coppia non residenti a Piove di Sacco
Sala dei Melograni o della Magnifica Comunità:
€ 300 almeno uno dei componenti della coppia residente a Piove di Sacco
€ 500 entrambi i componenti della coppia non residenti a Piove di Sacco

A chi rivolgersi

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

13/05/2020
Approfondimenti

Normativa:

Delibera di G.C. n.56 del 4.4.2011

Documentazione da presentare:

Se la celebrazione avviene a Palazzo Jappelli nelle giornate di chiusura al traffico del centro storico (Mercoledì e Sabato - giorni di mercato) è possibile richiedere un'autorizzazione temporanea (modulo scaricabile) per il passaggio delle auto e l'eventuale sosta all'interno del cortile di Palazzo Jappelli.
La richiesta va fatta all'ufficiale dei Stato Civile al momento delle pubblicazioni. Il permesso viene rilasciato successivamente e la sua validità è limitata alla data della celebrazione.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici, civile, elettorale (Responsabile: Ferretto Silvia - Responsabile del settore III - servizi alla persona - polisportello - demografici - scolastici - e.r.p.)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento