Informazioni generali

La dichiarazione di nascita è fatta da uno solo dei genitori, o loro delegato, se coniugati;  da entrambi i genitori se non sono coniugati.
Il bambino è cittadino italiano solo se uno dei genitori è italiano.

La denuncia di nascita può essere effettuata:

  • entro 3 giorni al Direttore sanitario della struttura dove è avvenuta la nascita;
  • entro 10 giorni all’ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza di uno dei genitori.

Tempi

la ricezione della dichiarazione avviene in tempo reale.

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

02/01/2020
Approfondimenti

Normativa:

Documentazione da presentare:

  • documento di identità del genitore o del delegato che presenta la dichiarazione; 
  • documento di identità di entrambi i genitori se non coniugati;
  • attestato di nascita rilasciato dall’ospedale.

L’ufficio provvede, inoltre, a comunicare direttamente all’Agenzia delle Entrate i dati del neonato per il rilascio del codice fiscale/tessera sanitaria, che arriverà tramite l'Ufficio Postale direttamente all'indirizzo di residenza.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici, civile, elettorale (Responsabile: Ferretto Silvia - Responsabile del settore III - servizi alla persona - polisportello - demografici - scolastici - e.r.p.)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso