Elezioni regionali in Veneto del 20 e 21 settembre 2020
NOVITA': SPOSTAMENTO DEI SEGGI AL DI FUORI DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Per conoscere la nuova sede del proprio seggio consultare l'avviso
"Nuova ubicazione seggi elettorali"

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, in Veneto si vota per l' elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto e per il referendum costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57, 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Approfondimenti sulle elezioni regionali
Approfondimenti sul  referendum costituzionale
PROPAGANDA ELETTORALE
Propaganda elettorale - occupazione di spazi pubblici da parte dei partiti
Prospetto spazi assegnati per la propaganda - elezioni regionali
Ubicazione spazi per la propaganda
Manifesto candidati elezioni regionali - Circoscrizione elettorale provinciale di Padova

Chi può votare
Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Piove di Sacco che avranno compiuto 18 anni entro il 20 settembre 2020.

Quando si vota
Si vota domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle 15:00.

Dove si vota
Il voto si esercita presentandosi di persona presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale.

NOVITA': SPOSTAMENTO DEI SEGGI AL DI FUORI DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Per conoscere la nuova sede del proprio seggio consultare l'avviso
"Nuova ubicazione seggi elettorali"

Come si vota
Alla circoscrizione di Padova (che coincide col territorio della Provincia di Padova) sono assegnati n. 9 consiglieri.
L’elettore può esprimere 1 o 2 voti di preferenza; nel caso di 2 preferenze, devono essere di sesso diverso, altrimenti la seconda viene annullata.

Modalità di voto
Si può votare solo per il candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno a fianco del nome. In tal caso, il voto si intende espresso anche a favore della coalizione collegata (composta da tutte le liste che appoggiano quel candidato Presidente).

Si può votare per un candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno di tale candidato, e per una delle liste provinciali ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste, con o senza preferenze.

Si può votare a favore solo di una lista provinciale, tracciando un segno sul relativo contrassegno. In tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale a essa collegato.

Si può votare per un candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno di tale candidato, e per una delle liste provinciali a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste, con o senza preferenze (cosiddetto «voto disgiunto»).

Si può votare anche solo una preferenza, senza indicare la lista o il candidato Presidente. In tal caso il voto è assegnato al candidato, alla lista cui appartiene il candidato e al candidato Presidente collegato a tale lista.

In caso di espressione di una sola preferenza in uno spazio diverso da quello della lista di appartenenza, il voto è comunque valido (es. Bianchi candidato della lista n. 1 ma erroneamente inserito negli spazi della lista n. 2). In tal caso il voto è assegnato al candidato, alla lista cui appartiene il candidato e al candidato Presidente collegato a tale lista.

Si possono votare due preferenze che riguardano candidati della stessa lista ma di sesso diverso. In tal caso il voto è assegnato ad entrambi i candidati, alla lista di appartenenza ed al relativo candidato Presidente collegato a tale lista. Se si esprimono due preferenze che riguardano candidati della stessa lista ma dello stesso sesso, la seconda preferenza è annullata.

Per votare è necessario presentarsi al seggio, indicato nella propria tessera elettorale, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e tessera elettorale.

Voto domiciliare
Gli elettori affetti da infermità, che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono fare richiesta del voto domiciliare. Possono votare a domicilio i soggetti che dimorano nell’ambito del territorio della regione per cui sono elettori. La domanda per esprimere il voto a domicilio può essere presentata all'ufficio elettorale da martedì 11 a lunedì 31 agosto 2020, allegando il certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall'Azienda Ulss n.6 Euganea che attesti l'infermità e le condizioni che impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione.
Per il rilascio del certificato consulta Informativa dell'Ulss n.6. Euganea
Scarica il modulo domanda voto a domicilio

Voto assistito
L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da altro elettore di sua fiducia.
Non appena disponibili verranno pubblicati in questa pagina i riferimenti alle strutture sanitarie autorizzate a rilasciare la certificazione richiesta per accedere al voto assistito.
Vai alla scheda informativa.

Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per garantire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, da rinnovare o dei duplicati è possibile rivolgersi presso il PoliSportello, v.le degli Alpini, 1.
Vai alla scheda informativa.

11/08/2020