Informazioni generali

Tempi

Chiedere un appuntamento con l'Ufficiale di Stato Civile al PoliSportello.
I certificati sono rilasciati in tempo reale.
Al termine della procedura, non appena sia pervenuto il decreto, il cittadino viene contattatodall'Ufficio di Stato Civile per concordare l’appuntamento per la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Costi

La pratica è gratuita; i documenti autocertificabili e i certificati ed estratti dallo stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria;
i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria :  € 16,52 per ogni certificato richiesto.

Nota bene: è previsto l'obbligo per lo straniero che presenta domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana di allegare gli atti e documenti originali a dimostrazione del possesso dei requisiti previsti (decreto n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica").

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

02/01/2020
Approfondimenti

Normativa:

Documentazione da presentare:

La pratica va svolta presso la Prefettura,  Ufficio Cittadinanza, dove è possibile richiedere tutte le informazioni utili.
In ogni caso servono:

  • richiesta scritta
  • documento di identità; 
  • documenti, rilasciati da autorità italiane o estere, attestanti la situazione di idoneità all’avvio della pratica di acquisizione della cittadinanza.

Comunque sia, informazioni in merito alle diverse casistiche e ai documenti previsti possono essere richieste all’ufficio di Stato Civile.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi demografici, civile, elettorale (Responsabile: Ferretto Silvia - Responsabile del settore III - servizi alla persona - polisportello - demografici - scolastici - e.r.p.)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso