Informazioni generali

Scuole pubbliche e private attive nel territorio, associazioni iscritte al registro comunale o all’albo regionale, enti pubblici e privati di ricerca e beneficienza, movimenti politici e sociali compresi i partiti e i sindacati che intendano richiedere l'occupazione temporanea per iniziative a scopo di beneficenza o propaganda politica/elettorale devono presentare al Comune apposita richiesta reperibile nella sezione Modulistica.

Tempi

La richiesta deve pervenire 15 giorni prima della data di occupazione richiesta.

dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30; martedì 15.00 - 17.30
sabato: 8.30 – 11.30

Ultimo aggiornamento:

27/07/2023

Normativa:

Regolamento Canone Unico Patrimoniale

imposta_di_bollo_partiti_-_risoluzione_agenzie_entrate.pdf

esenzioni_partiti_-_norme.doc

Documentazione da presentare:

Compilare il modulo presente nella sezione Modulistica in alto a destra su questa pagina e inviarlo al Comune di Piove di Sacco in una delle seguenti modalità:

• via fax al numero: 049 9709329
  • via PEC all’indirizzo polisportello@pec.comune.piove.pd.it (firmato digitalmente)
  • a mano direttamente all' Ufficio Polisportello (sito in viale degli Alpini,1 - Piove di Sacco)

Allegati alla domanda

• 1 marca da bollo del valore di € 16,00 da applicare sulla domanda (salvo i casi di esenzione)
    • Sono esenti dall’imposta di bollo:
      ONLUS e Cooperative sociali (deve risultare dalla ragione sociale riportata nel timbro dell'Associazione/Cooperativa stessa) , organismi di volontariato iscritti nei registri regionali (è necessario indicare il numero di iscrizione al registro regionale), Amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni, partiti politici nel periodo elettorale (dalla data di indizione dei comizi) o se l’occupazione sia richiesta per la raccolta di firme per referendum e leggi di iniziativa popolare, annunciati dalla Gazzetta ufficiale o dal BUR .
  • atto costitutivo o statuto dell’Associazione/Ente
  • fotocopia del documento d’identità in corso di validità
  • fotocopia del permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario)

Ulteriori informazioni:

Sono esenti dal canone UNICO le occupazioni temporanee di natura non commerciale effettuate da:
• scuole pubbliche e private attive nel territorio;
• associazioni iscritte al registro comunale o all’albo regionale;
• enti pubblici e privati di ricerca e beneficienza;
• movimenti politici e sociali compresi i partiti e i sindacati;
Sono consentite fino a un massimo di 5 giornate all'anno
Caratteristiche dell’occupazione:

• la superficie complessiva dell’occupazione non può superare 10 mq;
  • la durata dell’occupazione può essere al massimo di una giornata.

Sono esenti dal canone UNICO anche le occupazioni temporanee effettuate da:
• Stato, Regioni, Provincie, Comuni e loro consorzi, enti religiosi per l’esercizio di culti ammessi dallo Stato;
• organizzazioni di beneficenza iscritte nel registro comunale delle associazioni che operano in regime di volontariato per obiettivi filantropici e ONLUS anche per l’effettuazione di attività di vendita e/o somministrazione se e in quanto strumentali e sussidiarie alle proprie finalità statutarie.
Caratteristiche dell’occupazione:

• la superficie complessiva dell’occupazione non può superare 10 mq;
  • la durata dell’occupazione può essere al massimo di una giornata.

In occasione di elezioni o referendum vengono definite da parte dell’Amministrazione Comunale le modalità di richiesta e gli spazi utilizzabili. Tutte le indicazioni sono riportate nella procedura "Elezioni".

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Attività produttive - Commercio (Responsabile: Loncao Laura - Responsabile settore IV attività produttive - cultura)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale
Dettagli Procedimento